×

Economia

Comiso, zona artigianale da riqualificare

La Cna territoriale a confronto con l'amministrazione comunale per definire le linee d'intervento

Redazione Ragusa

08 Gennaio 2026, 11:10

Comiso, zona artigianale da riqualificare

L'incontro che si è tenuto al Comune di Comiso

Al Municipio si è svolto un incontro strategico tra la Cna territoriale di Ragusa e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Rita Schembari, affiancata dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Cassibba.

Per la Cna erano presenti il presidente territoriale Giampaolo Roccuzzo, il segretario Carmelo Caccamo, il funzionario Andrea Distefano e, per Cna Pensionati, il presidente Giuseppe Distefano e il segretario Giovanni Brancati. Hanno partecipato anche alcuni imprenditori locali e pensionati del sistema associativo.

Fulcro del confronto è stata la partecipazione al bando regionale per la riqualificazione delle aree artigianali, considerato decisivo per rilanciare comparti produttivi a lungo trascurati.

Il Comune ha annunciato un primo intervento immediato, finanziato con 110.000 euro già disponibili, per mettere in sicurezza pozzetti, ingressi e avvallamenti nell’insediamento artigianale, così da rispondere alle esigenze più urgenti degli operatori.

È stato inoltre fissato per martedì un tavolo tecnico-operativo finalizzato a definire nel dettaglio le criticità da inserire nella domanda di partecipazione al bando, che prescrive la presentazione di un progetto esecutivo realizzabile entro il 2026.

È stato rivolto un invito a tutti i Comuni a cogliere questa importante opportunità di sviluppo.

“Abbiamo preso nota – ha dichiarato il sindaco Schembari – degli interventi immediati da attuare. Riteniamo fondamentale il dialogo con le imprese e con le associazioni che le rappresentano ricordando che è già in itinere uno specifico progetto di riqualificazione dell’area.”

Nel corso della riunione, Cna Pensionati ha avanzato due proposte accolte con favore dal primo cittadino: l’attribuzione di una delega di giunta specifica per la Terza età e l’istituzione di una Consulta dedicata alle politiche sociali per gli anziani, a beneficio dell’intero tessuto associativo locale.

L’appuntamento si è concluso con l’impegno condiviso a proseguire il confronto e a rafforzare la collaborazione per la crescita e il recupero delle aree artigianali, nell’interesse della comunità e delle future generazioni.