×

Catania

Una domenica all'insegna della cultura: musei aperti e tanti spettacoli

Da una rappresentazione di "Natale in casa Cupiello" di De Filippo fino al tributo per Michael Bublé passando per i canti Gospel

Redazione Catania

04 Gennaio 2026, 00:00

colosseo1

Domenica all’insegna della cultura per i catanesi, che oggi, nei siti comunali, potranno contare su ingressi a tariffa ridotta. Un’iniziativa promossa dalla Direzione Cultura, che mira ad ampliare la platea dei visitatori e a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale cittadino.

Questo, in particolare, il calendario di apertura dei siti comunali oggi: Museo Vincenzo Bellini, dalle 9 alle 19, ultimo ingresso entro le 18 (il biglietto comprende anche la visita al Museo Emilio Greco presso il Cortile Platamone, Palazzo della Cultura); Museo Emilio Greco (nel Palazzo della Cultura), dalle 9 alle 19, ultimo ingresso entro le 18 (il biglietto si acquista al Museo Vincenzo Bellini); Polo Museale Santa Chiara, dalle 10 alle 19, visitabili le mostre “Kouros ritrovato” e "Romantica", ultimo ingresso 18; Anfiteatro Romano, piazza Stesicoro, dalle 9 alle 17, ultimo ingresso alle 16,30; Percorso di Gronda della Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena, dalle 9 alle 18, ultimo ingresso entro le 17,30.

Saranno, inoltre, visitabili gratuitamente la Chiesa San Nicolò l’Arena, dalle 9 alle 18,30, con ultimo accesso entro le 18, e il Palazzo della Cultura dalle 9 alle 19. Non è finita qui, perché chi vuole potrà anche godersi alcuni spettacoli in zone diverse dalla città, nell’ambito del Natale a Catania. L’amministrazione comunale ha, infatti, inviato una nota in cui illustra i vari appuntamenti per la giornata odierna: Piazza Federico di Svevia, a partire dalle 17,30, accoglie “La natività di Gesù Bambino” con i Pupi dei Fratelli Napoli e la musica dal vivo di suonatori tradizionali (evento a cura dell’associazione Momu). Piazza Università alle 18 si apre al Concerto “Armonie di Natale”, a cura dell’associazione Gergent. Chiesa Madonna dell’Aiuto, in via Santa Maria dell’Aiuto, alle 19, offre la scena allo spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello” di Edoardo De Filippo, a cura dell’associazione Un Battito e un Respiro. Chiesa San Nicolò l’Arena, alle 19, dà all’avvio a “Gospel Times” Feel The Spirit a cura dell’associazione Primafila grandi eventi. Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli, alle 19.30, ospita “I Poveri nei racconti di Deledda, D’Annunzio, Maupassant”, a cura del Centro Teatrale Siciliano. Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, in via Milo, sempre alle 19,30, propone “La notti di Natali”, a cura dell’associazione Amici della Musica. Nella Chiesa Santa Maria di Gesù, alle 20, “Michael Bublè Italian Tribute band – Christmas Edition”, a cura di AmantiArts.