×

teatri di sicilia

Sipario al Garibaldi di Avola, un cartellone e mille talenti

Spettacoli per tutte le età e per famiglie, eventi dedicati alle scuole un concorso nazionale, grandi classici, prosa e concerti d’eccellenza

Redazione La Sicilia

06 Dicembre 2025, 11:32

Sipario al Garibaldi di Avola, un cartellone e mille talenti

Partita già dal primo sipario alzato con il passo giusto, la stagione teatrale del Teatro Comunale Garibaldi di Avola si conferma capace di ampliare la fiducia del pubblico. Il cartellone della stagione voluta dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Rossana Cannata con l’assessore Deborah Rossitto e firmata dal direttore artistico Tatiana Alescio, insieme al comitato composto da Francesca Parisi, Cristina Li Gioi, Ivana Bordonaro, Milena Caruso, Giuseppe Campisi, Salvo Guastella e Sebastiano Bell’arte, riserva spazio anche alle famiglie e alle scuole con proposte che, come sottolinea la sindaca, “sono parte integrante di un cartellone pensato per abbracciare pubblici diversi, mettendo al centro la funzione del teatro come luogo di crescita, dialogo e comunità”.

Per le scuole il teatro scuola ragazzi tornerà in scena il 12 e 13 marzo 2026 con un classico senza tempo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni per la regia di Tatiana Alescio. Per le famiglie il sipario si aprirà domenica 22 febbraio 2026 con “La ballata di Robin Hood” della compagnia teatrale Argante e si tornerà al teatro anche domenica 22 marzo 2026 con “Hans e Gretel” della compagnia teatrale La casa di Creta. A chiudere il cartellone per le famiglie domenica 26 aprile “Il sogno di Ariel” per la regia di Tatiana Alescio.

Un cartellone con grande spazio per la prosa dove appuntamenti identitari come il concorso musicale nazionale “Città di Avola” hanno un posto d’onore. Il concorso, eccellenza nazionale, tornerà dal 15 al 17 maggio. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 aprile e il Gran Galà di chiusura dei vincitori sarà il 17 maggio con la novità del Premio Inclusione, segno di una cultura che valorizza ogni talento. A curare la direzione artistica dell’evento, con partecipazione di scuole, accademie e privati, sono le professoresse Ivana Bordonaro, Corrada Milena Caruso, Maria Cristina Li Gioi. Il cartellone di prosa continua il 21 dicembre con “Essere o non essere Shakespeare” con Sergio Vespertino.

Si riparte il 1 febbraio con Flora Canto in “Me la canto e me la sogno...ancora!” e il 23 febbraio andrà in scena “Uno, nessuno e centomila”, con Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon ed Enrico Ottaviano. La drammaturgia italiana sarà protagonista il 15 marzo con una rilettura de “I Promessi Sposi”, diretta da Tatiana Alescio, mentre il 19 aprile sarà in scena la commedia contemporanea “Rimetti a posto la stanza”, di e con Tiziana Foschi e Nina Fucci. La musica sarà protagonista domenica 18 gennaio con il Conservatorio Bellini di Catania “Calamus Clarinet Ensemble” direzione musicale Carmelo Dell’Acqua con il clarinettista Giuseppe Dugo.

Domenica 1 marzo sarà la volta de “I terra d’amuri” con Salvo Guastella e Sebastiamo Cicciarella, dell’associazione Avola dell’Opera. Sabato 11 aprile “Passione Partenopea” con il Mefitis Quartet formato da Maestri del Conservatorio “G. da Venosa” mentre il 14 maggio recital del duo pianistico Florian Koltun e Xin Wang di avvio al Concorso musicale “Città di Avola”; tra gli ospiti della serata sono previsti i vincitori del premio “Città di Avola”, Giosuè Ferla e Claudio Anzalone.