Teatro Garibaldi di Avola
Apre l’Open Day con il laboratorio per studenti, la sindaca Cannata: «La cultura accessibile a tutti»
Un sabato (dalle 16 alle 18) al Garibaldi con il laboratorio di recitazione di Tatiana Alescio e "Immersioni d'autore" su Shakespeare, Pirandello e Manzoni
Un sabato a tutto teatro ad Avola con l’open day oggi pomeriggio al Garibaldi dalle 16 alle 18.
Un’occasione per vivere da protagonisti il cartellone della stagione teatrale 2025-2026, appena iniziata, con gli studenti del “Majorana” protagonisti grazie a un Protocollo di accoglienza e formazione. La sindaca Rossana Cannata sostiene questo cambio di passo nella fruizione del teatro.
Un sabato speciale che dimostra la varietà del cartellone del Garibaldi, che spazia tra musica, danza e progetti educativi, con due eventi da non perdere: il laboratorio teatrale comunale, curato da Tatiana Alescio, direttore artistico, e “Immersioni d’autore”, focus sugli autori a cura di Francesca Parisi del Comitato di Gestione.
Il laboratorio, corso base di recitazione aperto dai 14 anni, offre l’opportunità di trasformare la passione in competenza, con la guida esperta di Alescio.
«Un cartellone – sottolinea Alescio – che intreccia qualità artistica, formazione e nuovi linguaggi in un luogo storico come il Garibaldi, grandi artisti e giovani emergenti, famiglie, scuole e associazioni».
I tre appuntamenti di “Immersioni d’autore”, curati da Parisi, portano sul palco Shakespeare, Pirandello e Manzoni, svelandone aspetti affascinanti prima dello spettacolo.
«Il Garibaldi, con la stagione 25/26, resta un simbolo vivo di una programmazione che rende la cultura accessibile, partecipata e di qualità», conclude la sindaca Cannata.