Musica a lutto
Vanoni, le ultime telefonate di Ornella: «Mi sento strana ma mi metteranno a posto»
Così aveva detto a Maurizio Porro, critico cinematografico del Corriere della Sera. La difficoltà di Fabio Fazio a trovare le parole per questa perdita
«Non sto bene, un dolore a una vertebra, non so mi sento strana, ma andrò in una clinica di Pavia dove sono bravissimi, li conosco, mi metteranno a posto. Ora devo stare ferma, ho un dolore, sai come un coltello che ti trapassa la schiena. No, domenica non vado da Fazio, ci sono a settimane alterne, ci andrò domenica prossima»: è quanto ha detto Ornella Vanoni nell’ultima telefonata a Maurizio Porro, critico cinematografico del Corriere della Sera, pubblicata sul sito del quotidiano milanese.
«Ma tu scherzi? Non sai che sono stata tutta l’estate in ospedale per il cuore. Una bruttissima estate», ha detto inoltre la cantante a Porro che le ha consigliato di andare a vedere il film Il sentiero azzurro «che assomiglia molto a quello che girasti tu tanti anni fa con Tognazzi, I viaggiatori della sera dal libro di Simonetta». «Certo che me lo ricordo - ha risposto lei -. Andrò a vederlo. Era una bella idea e non è cambiato molto il discorso sulla terza età».
Tra i primi ieri a commentare la scomparsa della cantante è stato Fabio Fazio che sul Nove nella sua "Che tempo che fa", già dalla scorsa stagione, l'aveva voluta come ospite fissa una volta alla settimana. «Sono senza parole e non ero pronto a tutto questo. Non mi pare possibile. Non riesco a dire proprio niente», le uniche parole dette dal conduttore.