Il vedovo torna a teatro: Ghini e Ranzi in una commedia all'italiana tagliente
Dal 29 novembre al 14 dicembre al Teatro ABC di Catania, in una pièce amara e aggiornata ambientata nella Roma contemporanea
Galatea Ranzi e Massimo Ghini
Dal 29 novembre al 14 dicembre 2025, il Teatro ABC di Catania accoglierà “Il vedovo”, nuova trasposizione teatrale dal celebre film di Dino Risi, firmata da Ennio Coltorti e Gianni Clementi.
Inserito nel cartellone della stagione Turi Ferro, lo spettacolo vede protagonista Massimo Ghini, che cura anche la regia, accanto a Galatea Ranzi. La produzione è di Nuova Enfi Teatro, Nuova Artisti Riuniti e Il Parioli.
Massimo Ghini interpreta Alberto Nardi, industriale romano tanto ambizioso quanto maldestro negli affari; Galatea Ranzi è una Elvira Ceccarelli spietata e lucidissima. Con loro, un ensemble di livello:
- Giuseppe Gandini
- Leonardo Ghini
- Irene Girotti
- Diego Sebastian Misasi
- Tony Ruocco
- Luca Scapparone
La regia di Ghini guida con mano sicura l’impianto drammaturgico, restituendo una lettura brillante e tagliente di un classico che attraversa epoche e contesti senza perdere smalto. L’ambientazione è spostata nella Roma contemporanea, ma resta intatto il gusto pungente della grande commedia all’italiana, tra brama di denaro, vanità e sogni di grandezza destinati a infrangersi.
Schiacciato dai debiti e disprezzato da una moglie che non lo stima, Alberto tenta goffamente di liberarsi di lei, innescando una catena di situazioni ai limiti dell’assurdo. Nel nuovo adattamento, si accentua il divario tra l’inettitudine del protagonista e il cinico acume di Elvira, determinata a ricominciare altrove. Ne nasce una giostra comica irresistibile che omaggia due giganti come Alberto Sordi e Franca Valeri, aggiornando toni e riferimenti senza tradire la struttura del film.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro ABC di Catania dal 29 novembre al 14 dicembre 2025 e farà tappa al Teatro Golden di Palermo dal 9 all’11 dicembre 2025.
Sabato 29 novembre alle 18.30, Massimo Ghini e l’intero cast incontreranno il pubblico all’ABC di Catania: i posti sono limitati e la prenotazione avverrà tramite un form sui canali social del Teatro.