×

La presentazione

Oscar Farinetti presenta il suo romanzo d'esordio «La regola del silenzio».

L'incontro ad Acireale. Converserà con l'autore il giornalista de La Sicilia Accursio Sabella

Redazione La Sicilia

20 Novembre 2025, 13:36

Oscar Farinetti presenta il suo romanzo d'esordio «La regola del silenzio».

Oscar Farinetti sarà ad Acireale per presentare il suo romanzo d'esordio, «La regola del silenzio».

L'appuntamento è fissato per oggi, alle 18.30, all’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, in via Marchese di San Giuliano 17.

Imprenditore affermato e autore di numerosi saggi, Farinetti entra nella narrativa esplorando il nucleo dei sentimenti e delle relazioni umane: amicizia, ambizione, amore. Il libro, articolato in tre tempi — giovinezza, processo, carcere — ha il ritmo di un thriller, ma si configura soprattutto come una meditazione sul coraggio e sulla tenacia necessari a costruire una grande impresa.

Il protagonista è una figura capace di trasformare la nostalgia in energia nuova, guidata dalla sapienza dei grandi autori di ogni epoca. «Tutto ha origine dai sentimenti, che sorgono in noi e che, immersi nello scenario che ci circonda, generano i nostri pensieri: per prassi poetica collochiamo i primi nel cuore e i secondi nella testa», scrive Farinetti, sintetizzando l’orizzonte filosofico del romanzo.

La serata offrirà al pubblico l’occasione di dialogare con una delle voci più originali dell’imprenditoria e della cultura italiana: Farinetti converserà con il giornalista Accursio Sabella. Ad aprire l’incontro sarà il deputato regionale Nicola D’Agostino. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e del presidente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, Michelangelo Patanè.

La presentazione di «La regola del silenzio» rientra nel calendario di iniziative culturali promosse dal Comune, dalla Regione e dall’Accademia, con l’obiettivo di offrire momenti di confronto e crescita all’intera comunità.