×

televisione

La signora di Playman, il ritorno di Ricciardi e Call my agent: le serie della settimana

Su Netflix Carolina Crescentini è Adelina Tattilo, la donna che negli anni 70 lanciò la rivista erotica rivoluzionando il costume degli italiani. David Duchovny (mitico agente di X-Files) protagonista di "Malice"

Ombretta Grasso

09 Novembre 2025, 22:40

22:45

miriam Leone call my agent

Settimana fitta di uscite per le serie tv. Ben tre quelle italiane che arrivano sugli schermi  dal 10 al 16 novembre. Su Rai1 torna il Commissario Ricciardi e la sua Napoli in epoca fascista. Su Netflix approda "Mrs Playman" in cui Carolina Crescentini è Adelina Tattilo, la donna a capo della più famosa rivsta erotica italiana, un vero boom negli anni 70. Su Sky la terza stagione di "Call my agent" con un cast di nomi famosi, Stefania Sandrelli, Miriam Leone, Ficarra e Picone, Luca Argentero.

Tantissime le serie  in uscita: Accused: sotto processo, stagione 1, Sky e Now, Palm Royale, stagione 2, Apple Tv+, La vita segreta delle mogli mormoni, stagione 3, Disney+,  Ikusagami – Last Samurai Standing, stagione 1, Netflix, Se non avessi mai visto il sole, stagione 1, Netflix,  The Beast in Me stagione 1, Netflix,  Delhi Crime, stagione 3, Netflix, Venerdì 14 novembre: Il cuculo di cristallo, stagione 1, Netflix

Il Commissario Ricciardi 

Torna "Il Commissario Ricciardi" dalla saga letteraria di Maurizio de Giovanni nella terza stagione in arrivo su Rai 1 dal 10 novembre per 4 serate con protagonista Lino Guanciale. Finalmente per il commissario arriva l'amore.  «Finalmente vedrete il nostro commissario ridere, anzi sorridere come un bambino, questo perché ha deciso di lasciarsi andare all’amore come un adolescente. Il protagonista ha dismesso la corazza, si ritroverà nudo, soprattutto per quel che concerne l’amore. Da attore, è stato molto bello avere, finalmente, la possibilità di rincorrere il mio personaggio» ha sottolineato   Guanciale alla conferenza stampa.

«È un percorso bello e umano, che chiude un cerchio. Non vedevo l’ora che arrivasse la terza stagione perché contiene una delle scene più forti della saga letteraria»». Dopo anni di sguardi dalle finestre, finalmente Enrica (Maria Vera Ratti) entra davvero nella vita del commissario. Regia di Gianpaolo Tescari. Guanciale tornerà nella miniserie di Rai1 «L'invisibile», che racconta le indagini e la cattura del boss Matteo Messina Denaro: «Sono il colonnello della squadra del Ros dei Carabinieri Lucio Arcidiacono. E poi interpreto il grande psichiatra Mario Tobino nella serie "Le Libere Donne" sempre su Rai1». 

"Mrs Playman" 

Netflix  dedica la serie "Mrs Playmen", disponibile dal 12 novembre, ad Adelina Tattilo, la donna che seppe fare del porno-chic un fenomeno culturale e commerciale. Fu un’innovatrice dei costumi, una donna che con coraggio e intraprendenza sfidò il moralismo del tempo trasformando le pagine patinate in uno specchio dei desideri e delle curiosità di un Paese in fermento, mostrando i desideri sessuali delle donne, la voglia di libertà del Paese. A interpretarla c'è Carolina Crescentini. 

Con "Playmen", Tattilo rispose all’onda americana di "Playboy" e "Penthouse", portando in Italia un nuovo concetto di rivista erotica: foto di donne in pose sexy accostate a vignette di maestri del fumetto come Jacovitti e articoli di cultura e spettacolo firmati da nomi illustri. Playman ebbe un successo clamoroso. Diverse attrici e cantanti, tra cui Pamela Villoresi, Patty Pravo, Ornella Muti, Brigitte Bardot e Amanda Lear, posano senza veli sulle sue pagine, mentre nel 1969 la rivista pubblicò la celebre foto di Jacqueline Kennedy nuda nella piscina di Aristotele Onassis a Skorpios. 

Call My Agent - Italia

Arriva dal 14 novembre la terza stagione della serie Sky Original remake del cult Dix Pour Cent sul dietro le quinte dello showbusiness italiano in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now.  A complicare la vita degli agenti  - Michele Di Mauro (Vittorio), Sara Drago (Lea), Maurizio Lastrico (Gabriele), Sara Lazzaro (Monica), Francesco Russo (Pier Paolo), Kaze (Sofia), Paola Buratto (Camilla) - e, di conseguenza, quella dei loro assistenti, anche nei nuovi episodi tanti nuovi nomi di primissimo piano, guest di ciascuna puntata nei panni di se stessi: Luca Argentero  deciso a mettere da parte la carriera per dedicarsi alla famiglia; e ancora Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti ; Stefania Sandrelli; il cast di «Romanzo Criminale - La serie» (Marco Bocci, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Daniela Virgilio); Miriam Leone; la coppia Ficarra &  Picone.


"Malice"

 "Malice"  approda, con  sei  episodi, dal 14 novembre su Prime Video. E' la nuova serie con protagonista David Duchovny, il celebre attore americano di serie come “X-Files”, l'indimenticabile Fox Mulder, e “Californication”,   al centro di un intrigo. Adam Healey riesce ad infiltrarsi con il ruolo di babysitter all’interno della  ricca famiglia Tanner, allo scopo di distruggerla. Adam inizia a mettere Jamie Tanner (David Duchovny) e Nat (Carice Van Houten) l'uno contro l'altra e complotta segretamente per distruggere l'intera famiglia. Ambientato a Londra e in Grecia, questo thriller psicologico ruota attorno ad una domanda: perché Adam disprezza a tal punto Jamie Tanner?

 

"Landman 2"

Torna il 16 novembre su Paramount+ "Landman2" Tla serie tv ambientata nelle città in espansione del Texas occidentale. Mentre il petrolio emerge dalla terra, emergono anche i segreti. Capitanato da Billy Bob Thorton, che per la sua interpretazione si è guadagnato una nomination ai Golden Globe, il cast di stelle include Demi Moore, Andy Garcia, Sam Elliott, Ali Larter, Jacob Lofland, Michelle Randolph, Paulina Chávez, Kayla Wallace, Mark Collie, James Jordan e Colm Feore.