×

LE REAZIONI

La scomparsa di Vessicchio e i tanti messaggi di cordoglio: da «non ci credo» a «buon viaggio maestro», il sincero dolore degli italiani

Il mondo della musica, ma anche quello della tv e poi i politici: valanga di messaggi per il direttore d'orchesta morto a Roma

Alfredo Zermo

08 Novembre 2025, 18:24

20:34

La scomparsa di Vessicchio e i tanti messaggi di cordoglio: da «non ci credo» a «buon viaggio maestro,  il sincero dolore degli italiani

Il mondo della musica, ma anche quello della tv e dello spettacolo in generale, oltre a quello della politica stanno esprimendo un sincero cordoglio per la morte di Peppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra e arrangiatore che i è spento oggi all’età di 69 anni all’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dove era stato ricoverato d’urgenza per severe complicazioni in seguito a una polmonite interstiziale.

Ecco una carrellata dei messaggi di cordoglio per il maestro.

Giorgia Meloni

«Ci lascia Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra e volto noto della televisione italiana. Un artista di grande cultura musicale che ha dato tanto e che ci mancherà. "Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio" non era solo una frase: era casa, era Italia. Buon viaggio». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.

Ignazio La Russa

«Desidero esprimere, a nome mio personale e del Senato della Repubblica, profondo cordoglio per la scomparsa di Beppe Vessicchio, figura amatissima e simbolo della tradizione musicale italiana. Con la sua sensibilità artistica e la sua inesauribile passione ha saputo unire generazioni, portando la musica nel cuore di tutti. Alla sua famiglia, ai colleghi e a quanti ne hanno apprezzato il talento e l’umanità, giungano le più sentite condoglianze». Lo scrive su facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Giuseppe Conte

«È un grande lutto per il mondo delle musica. È un lutto per tutti noi, che colpisce i nostri ricordi comuni di tanti Sanremo in famiglia con la sua maestria e la sua simpatia a farci compagnia. Ciao Peppe Vessicchio». Lo scrive su facebook il leader M5s Giuseppe Conte.

Antonio Tajani

"Ci lascia Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo. Un’icona del festival della musica italiana a Sanremo. Un volto noto e vicino anche a tanti giovani in cui ha sempre creduto. Condoglianze alla famiglia e ai suoi cari". Così su X il ministro degli Esteri e leader di Fi Antonio Tajani.

Fabio Fazio

«Sono incredulo e sconvolto. Lo aspettavo per il libro su Mozart a Che Tempo Che Fa. Si è preoccupato di avvisarmi che avrebbe rimandato di un paio di settimane per una brutta tosse, con la consueta gentilezza». Lo dice Fabio Fazio, parlando dell’improvvisa scomparsa, all’età di 69 anni, del maestro Beppe Vessicchio.

«Un uomo dolce e gentile. Un amico. Un grande musicista», è il ricordo di Fazio. «Un uomo che ha sempre colto il lato giocoso dello spettacolo. Ho tanti ricordi con lui e Luciana. Ci legavano una stima sincera e un’amicizia autentica. Sono senza parole», conclude il conduttore.

Luciana Littizzetto

«Non ci credo. Non ci voglio credere. Tesoro musica bella». Così Luciana Littizzetto commenta su Instagram la morte del maestro Beppe Vessicchio. L’attrice ha sempre dimostrato un grande affetto per il direttore d’orchestra più amato del festival di Sanremo.

Negli annali il siparietto dell’edizione 2013 quando, dopo aver diretto Elio e le Storie Tese, Vessicchio fu a sedersi su una sedia per esaudire un desiderio di Littizzetto: qualche pelo della barba, come «souvenir di Sanremo». E Vessicchio si prestò al taglio in diretta.

Fiorello

"Ti abbiamo amato tutti. Ciao Maestro". Così su X Rosario Fiorello ricorda il maestro Peppe Vessicchio.

Rita Pavone

«È con immenso dolore che vengo a conoscenza della scomparsa del Maestro Beppe Vessicchio. Un grandissimo musicista e bellissima persona. Stento ancora a crederci. Sentite condoglianze alla famiglia. E che la terra le sia lieve, Maestro». È il ricordo che Rita Pavone lascia sui social per la scomparsa del maestro Beppe Vessicchio.

Rossella Brescia

"Una notizia scioccante, sono senza parole, in questo momento c'è solo tanta amarezza". E’ la reazione all’Adnkronos di Rossella Brescia, attrice, conduttrice radiofonica e televisiva. alla notizia della morte di Peppe Vessicchio avvenuta oggi a Roma. E ricorda: "Era stato il mio testimone di nozze quando sposai Roberto Cenci. Possedeva una grandissima personalità, è sempre stato per me un punto fermo, un grande uomo, un professionista, un artista, sempre così elegante e raffinato. Un uomo su cui potevi contare", conclude Rossella Brescia.

Paolo Bonolis

"Buon viaggio Maestro. Ti ho voluto tanto bene". Così Paolo Bonolis saluta su Instagram Peppe Vessicchio.

Fedez

“Ciao maestro, che brutto colpo. Grazie per esserci stato in un momento difficile della mia vita. Felice ed onorato di aver condiviso tanti bei ricordi insieme. Non mi sembra vero”. Così Fedez, nelle sue storie Instagram, condivide la sua commozione per la scomparsa di Peppe Vessicchio pubblicando una foto insieme.

Ron

"Se ne è andato un fratello. In un momento importante per lui e per me: c'eravamo rivisti quasi un anno fa al Paladozza di Bologna e, nel silenzio di un camerino, c'eravamo guardati negli occhi e poiuna gran risata. 'E se facessimo una tournée insieme? Che ne dici?', rispose immediatamente di sì. Questo progetto si stava realizzando e, il prossimo marzo, avremmo iniziato la nostra avventura, i concerti con orchestra, stavamo lavorando già agli arrangiamenti delle canzoni: lo stava facendo anche in questi giorni in ospedale, ci sentivamo e parlavamo di musica. Abbiamo condiviso tantissimi momenti dove la musica, appunto, era tutto per entrambi. Mi sono fidato di lui sempre! Sapeva parlare e comporre con una grande sapienza. C'è una canzone che ho scritto, si chiama 'L'uomo delle stellè, lui l’amava tanto da condividerla con me sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. A lui vorrei dedicarla in questo momento". scrive in una nota Ron.

Claudio Baglioni

«Buon viaggio Maestro. Sei stato un gran musicista e un uomo gentile. Anche quando ti sbagliavano il nome». Così Claudio Baglioni sui social ricorda il maestro Beppe Vessicchio.

Gianni Morandi

«La tua professionalità, la la tua umanità e il tuo sorriso resteranno sempre con noi. Ciao Peppe». Così sui social Gianni Morandi dice addio a Vessicchio.

Amadeus

“Un dolore forte e improvviso". È questo il personale ricordo che Amadeus ha voluto condividere sui suoi canali social per la scomparsa del maestro Peppe Vessicchio. "Ci conoscevamo da 30 anni - scrive il conduttore - e fino a pochi giorni fa abbiamo riso e scherzato, in onda e dietro le quinte". "Mancherai tanto a tutti. Ciao Peppe V.", conclude Amadeus nel suo messaggio di cordoglio condividendo anche alcuni scatti insieme.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Alba Parietti

"Caro Peppe, non sai quanto mi dispiace aver appreso la notizia della tua partenza. Ti ricorderò sempre. Sarai sempre su quel palcoscenico, nei ricordi di tutti noi, una presenza leggera e potente. E’ davvero un grande dispiacere sapere che oggi non ci sei più". E quanto scrive sul suo profilo social Alba Parietti.

Gino Paoli

«Abbiamo lavorato insieme diverse volte. Gli chiesi proprio io di iniziare a fare arrangiamenti, e da lì si è rivelato un grande musicista e un arrangiatore straordinario. Dal punto di vista umano era una persona meravigliosa. Non si è mai creduto chissà chi... Era semplice nelle sue cose, e proprio per questo andavamo molto d’accordo e abbiamo fatto un lungo percorso insieme». Così, sul suo profilo Instagram, Gino Paoli ricorda il maestro Vessicchio.

«Per me sarà sempre quel simpatico ragazzo talentuoso, e nel panorama di oggi si sentirà ancora di più la mancanza di una figura così», conclude l’artista.

Alexia

“Il maestro Vessicchio era un signore d’altri tempi. Di quel Sanremo (2003) ricordo non solo la sua solidità, ma anche la sua umanità. Con lui alla direzione, nulla poteva accadere se non magia". Così Alexia commenta all’Adnkronos la scomparsa di Peppe Vessicchio. La cantante, che vinse il Festival di Sanremo proprio sotto la sua direzione con il brano 'Per dire di nò, aggiunge: "La sua presenza trasmetteva calma, fiducia e una profonda dedizione alla musica. È stato un onore condividere quel palco e la vittoria con un artista e un uomo come lui".

Maria De Filippi

"È difficile crederci. Mi sembra impossibile. Mi vengono in mente i tuoi occhi sempre sorridenti e comprensivi. Occhi che esprimevano saggezza, autorevolezza, gli occhi di un grande Maestro, non solo d’orchestra ma di vita. Ti sorrido e tu sorridi a mezza bocca come sempre. Ti voglio bene". Così Maria De Filippi, su Instagram, invia un messaggio di cordoglio per la morte del maestro d’orchestra Peppe Vessicchio.

Enrico Mentana

"In un ambiente in cui certo non sono mai mancate gelosie e rivalità lui è stato un elemento di equilibrio, un esempio di professionalità, un antidoto al divismo, un uomo perbene, disponibile e sereno. Addio maestro Vessicchio". Così su Instagram il giornalista Enrico Mentana, direttore del Tg L7.

Marisa Laurito

"Un affettuoso amico, un grande direttore d’orchestra. Con lui un’altra Stella di Napoli brillerà in cielo, insieme a James Senese e Mimmo Jodice. Il dolore e la mancanza sono grandi, come la sua professionalità e il suo cuore". E’ il ricordo di Marisa Laurito del maestro Beppe Vessicchio.

Elio e le Storie tese

"Con la scomparsa di Peppe Vessicchio perdiamo un caro amico, una persona meravigliosa che ha servito e onorato la musica". Così il gruppo Elio e le Storie Tese sui social ricorda il celebre direttore d’orchestra Peppe Vessicchio.