Lutto nel mondo della musica: è morto a 80 anni James Senese. Il sassofonista era ricoverato da oltre un mese nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cardarelli di Napoli a causa di un’infezione polmonare.
All’anagrafe Gaetano Senese, nato a Napoli il 6 gennaio 1945, è stato tra i più celebri sassofonisti italiani a livello internazionale. Nel 1990, all’Apollo Theater di New York, fu salutato dal pubblico statunitense come “Brother in soul”, appellativo riservato ai grandi interpreti.
Tra gli anni Sessanta e Settanta fu tra i protagonisti e fondatori del movimento del Neapolitan Power, periodo in cui diede vita a diverse formazioni, tra cui i Napoli Centrale.
Nel corso di una carriera lunghissima ha collaborato con artisti di fama mondiale come Bob Marley e Gil Evans, e con grandi protagonisti della scena italiana, da Pino Daniele — di cui è stato lo storico sassofonista — a Tullio De Piscopo ed Enzo Avitabile.
Proprio Avitabile lo ha ricordato sui social con parole commosse: “Non bastano parole per un dolore così grande ma solo un GRAZIE! Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre.”