L'evento
Torna il Bellini Festival: da Bernstein a 'O sole mio, cinque giorni di gala tra Taormina e Catania
Dal 1 al 5 ottobre gala lirici con star internazionali, un omaggio a De Curtis e la maratona finale per i 224 anni di Vincenzo Bellini.

Rachael Stellacci
La diciassettesima edizione del Bellini Festival dedicato al “Cigno” catanese, si svolgerà dall’1 al 5 ottobre tra Taormina e Catania. Domani, nella Perla dello Ionio, il concerto “Leonard Bernstein Gala” inaugurerà il cartellone della kermesse fondata nel 2009 da Enrico Castiglione e con la partecipazione di Rachael Jane Stellacci, del tenore italo-americano Alessio Borraggine e del baritono Andrea Carcassi, insieme all’Ensemble del Festival Belliniano e con Anna Maria Calì al pianoforte.
Il 2 ottobre sarà la volta di “Italian Opera Gala”, serata dedicata al grande repertorio lirico di Bellini e dei suoi colleghi italiani, con arie tratte da La straniera, Il pirata, I Capuleti e i Montecchi, La sonnambula, Norma, Beatrice di Tenda, I puritani, oltre a pagine celebri di Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. “Opera in Love Galà” è il titolo del concerto del 3 ottobre, affidato ai soprani Debora Intilisano e Giulia Presti, al mezzosoprano Myriam Carciotto e al baritono Salvo Todaro, impegnati in un’ampia selezione di arie belliniane. Il 4 ottobre protagoniste due star internazionali, il soprano Kristin Sampson e il tenore Dario Di Vietri, in un programma variegato che, oltre a Bellini, spazierà da Mascagni a Catalani, passando per Verdi, Puccini e Wagner, nel concerto intitolato “Wonderful Opera Gala”.
Infine, “’O sole mio” concluderà la settimana taorminese: un galà dedicato alla grande tradizione della canzone napoletana, in occasione del centenario della nascita di De Curtis, autore di alcune tra le canzoni più popolari della storia come “Torna a Surriento”. A rendere omaggio al repertorio partenopeo saranno Lucia Mastromarino e Stefano Sorrentino, accompagnati dall’Ensemble Napoletano Marechiare, con Anna Maria Calì al pianoforte. Il calendario dei concerti del Bellini Festival, strutturato come di consueto nelle storiche sezioni “Bellini Opera Festival”, “Bellini Renaissance”, “Bellini International” e “Festival della Melodia Belliniana”, proseguirà a Catania fino alla conclusione con la “Maratona Belliniana” del 3 novembre, che prevede il tradizionale concerto in omaggio a Vincenzo Bellini nel giorno del suo 224esimo compleanno. Si esibiranno il Coro Lirico Italiano Vincenzo Bellini, diretto da Pietro Valguarnera — nuova compagine corale siciliana fondata a Catania nel 2024 — e l’Orchestra del Festival Belliniano, diretta da Delio Cassetta.