×

Piedimonte

Smarrisce un cavallo affidatogli dall’Asp di Catania: denunciato un 68enne

Il recinto nell'azienda zootecnica dell'uomo era in condizioni precarie e con dei varchi

18 Febbraio 2026, 10:19

Smarrisce un cavallo affidatogli  dall’Asp di Catania: denunciato un 68enne

Seguici su

I Carabinieri della Stazione di Piedimonte Etneo hanno denunciato un 68enne del luogo per “violazione colposa inerente alla custodia di cose sequestrate”, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’attività investigativa è scaturita dalla denuncia di smarrimento presentata dall’uomo, il quale ha riferito di non aver più rinvenuto, nel proprio terreno, il cavallo che gli era stato affidato in custodia.

In precedenza, a seguito di un’ispezione eseguita dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asp di Catania e dal Distretto di Giarre, con il supporto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania, era stato disposto il sequestro del cavallo per ipotesi di maltrattamento di animale, poiché il 68enne, proprietario dell’equide, avrebbe somministrato farmaci senza una preventiva visita medico-veterinaria.

Nel corso del successivo sopralluogo presso l’azienda zootecnica dell’uomo, i militari dell’Arma hanno effettuato una verifica preliminare del recinto indicato come area di custodia del cavallo. Lo steccato, costituito in parte da pedane in legno, struttura metallica, transenne e paletti uniti con fili di ferro, è apparso in condizioni precarie: alcune porzioni risultavano inclinate o abbattute, mancavano cancelli di chiusura e si registravano due varchi aperti.

Sulla base degli elementi raccolti, che saranno valutati in sede giurisdizionale, il 68enne è stato deferito all’Autorità giudiziaria.