×

la premiazione

Gran finale al Carnevale di Misterbianco: quali sono i costumi più belli e i carri vincitori

Va in soffitta l'edizione 2026 di un evento che si conferma ogni anno sempre più originale e partecipato

18 Febbraio 2026, 01:36

01:43

Gran finale al Carnevale di Misterbianco: chi sono i costumi e i carri vincitori

Seguici su

L'associazione New Ange con il tema “Non è tutto oro quello che luccica” si è aggiudicata l'edizione 2026 del Carnevale dei costumi più belli di Sicilia di Misterbianco. Il verdetto è arrivato a tarda notte nell'ultima delle tre giornate di sfilate, quella del Martedì Grasso. Una grande festa di piazza che sotto il palco allestito in via Antonio Gramsci ha unito vincitori e vinti, partecipanti, organizzatori, istituzioni e semplici cittadini. Seconda classificata l’associazione Delirio con il tema “Nei casini con il Casinò”. Terzo classificato il gruppo Campanazza con il tema “Bubù Settete”. 

In gara c'erano anche il gruppo The Carnival mask con il tema “I diamanti della natura”, l'associazione La Follia con il tema “Le follie brasiliane” e l'associazione La Burla con il tema “La burla in wonderland (A modo mio)”

Vince il premio dei carri l'associazione La Burla con “La burla in wonderland (A modo mio)”

Il gran finale ha trasformato ancora una volta le strade della città - nonostante il freddo - in un tripudio di colori, musica e creatività, chiudendo in bellezza una delle manifestazioni più spettacolari della Sicilia. Conosciuto come il “Carnevale dei Costumi più belli di Sicilia”, quello di Misterbianco ha richiamato migliaia di visitatori provenienti da tutta l’isola e non solo. L’ultima giornata è stata un crescendo di emozioni: gruppi in maschera, carri allegorici e performance coreografiche hanno sfilato lungo il tradizionale circuito cittadino. Protagonisti assoluti, come da tradizione, sono stati i costumi artigianali, vere e proprie opere d’arte sartoriale. Dietro ogni creazione mesi di lavoro, studio dei materiali e cura maniacale dei dettagli. Stoffe pregiate, strutture imponenti e scenografie mobili hanno dato vita a racconti visivi ispirati alla storia, alla fantasia e all’attualità, confermando la fama della manifestazione come eccellenza del carnevale siciliano.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale (con in testa il sindaco Marco Corsaro e il vicesindaco Santo Tirendi) che ha sottolineato l’importanza dell’evento non solo dal punto di vista culturale, ma anche turistico ed economico. Con l’assegnazione dei riconoscimenti finali, il sipario è calato su un’edizione che ha confermato energia, partecipazione e qualità artistica. Ma a Misterbianco lo sguardo è già rivolto al futuro: l’appuntamento al Carnevale d'estate e al prossimo anno, con la promessa di stupire ancora.