×

Catania, on line i moduli per richiedere sostegno economico per i danni del ciclone Harry

Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 5.000 euro. Ecco come chiederlo

17 Febbraio 2026, 17:58

Seguici su

Il Comune di Catania ha avviato la ricognizione finalizzata all’erogazione delle prime misure economiche di pronto sostegno a favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti danneggiata dagli eventi connessi al “Ciclone HARRY”. Sono online i moduli per richiedere il sostegno economico. 

Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 5.000 euro, come stabilito dall’ordinanza n. 1180 del 30 gennaio 2026. Gli interessati dovranno presentare un’apposita istanza, redatta secondo il modello B1 e compilata in ogni sua parte, allegandorelazione fotografica dettagliata dei danni (da produrre prima di eventuali lavori di ripristino); preventivo o fatture delle spese già sostenute per la messa in sicurezza; copia del documento di identità del dichiarante.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 16 marzo tramite: PEC all’indirizzo: protezionecivile.catania@pec.it; o consegna presso gli Uffici della Protezione Civile di Catania, in via Leopoldo Nobili n. 28, previo appuntamento telefonico al numero 095 7425148Giorni e orari di ricevimento: martedì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

L’ordinanza regionale e il modulo prestampato per la presentazione dell’istanza sono disponibili sul sito istituzionale al link: https://www.comune.catania.it/novita/avvisi/danni-causati-dal-ciclone-harry-per-soggetti-privati.aspx

Un importante passo - ha spiegato l’assessore comunale alla protezione civile Daniele Bottino - per ricevere i primi ristori economici per i danni causati alle abitazioni dal ciclone del 20/21 gennaio. Fondamentale la collaborazione degli aventi diritto nel compilare con esattezza il modulo attenendosi rigorosamente alle richieste elencate, per avere in tempi brevi i tanti auspicati sostegni”.