Catania
La Polizia arresta corriere della droga con 44 kg di cocaina in auto
L'uomo fermato alla zona industriale ha speronato l'auto e si è dato alla fuga. Inseguimento fino a San Cristoforo
La Polizia di Stato ha arrestato il cittadino extracomunitario K.S.A.A., classe 1995, sorpreso in flagranza per detenzione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.
L’operazione scaturisce da un’attività info-investigativa della Squadra Mobile della Questura di Catania, secondo cui nella mattinata del 9 febbraio 2026 un corriere, giunto da fuori regione a bordo di un’utilitaria, avrebbe dovuto consegnare un ingente carico di cocaina a referenti locali nella zona industriale etnea.
Alla luce di tali elementi, gli investigatori hanno predisposto un servizio di controllo dinamico nell’area indicata. Durante la perlustrazione, gli agenti hanno notato un’autovettura con a bordo uno straniero intento ad armeggiare sotto il sedile anteriore lato passeggero, riconosciuto dagli operatori perché già sottoposto a verifica nel mese di gennaio. Intimato l’alt, l’uomo ha speronato l’auto di servizio, danneggiandola, e si è dato alla fuga a velocità sostenuta in direzione del centro cittadino.
Dopo un prolungato inseguimento, ha abbandonato il veicolo nel quartiere San Cristoforo, riuscendo a dileguarsi a piedi nonostante le ricerche immediatamente avviate.
A bordo dell’auto, sui sedili posteriori, sono stati rinvenuti 10 panetti di cocaina, per un peso lordo di 11,6 kg, oltre a un borsello nero contenente un telefono cellulare e due passaporti panamensi riconducibili al fuggitivo.
Una successiva ispezione accurata ha permesso di scoprire due vani occultati sotto il sedile passeggero e nel pianale centrale, dove erano nascosti ulteriori 28 panetti della medesima sostanza, per un totale lordo di 32,480 kg.
Complessivamente sono stati quindi sequestrati 44,08 kg di cocaina, insieme all’autovettura e al dispositivo telefonico.
Nel corso della redazione degli atti, contattata l’intestataria del mezzo, la donna ha riferito di aver presentato denuncia-querela per furto dell’auto, asportata – a suo dire – a Catania, in via Ortigara, tra le 21:00 dell’8 febbraio e le 12:00 del 9 febbraio 2026, con all’interno documenti intestati al compagno, K.S.A.A.
Accertata la simulazione di reato finalizzata a inquinare il quadro indiziario, il ricercato è stato fatto presentare negli uffici della Squadra Mobile con il pretesto della restituzione dell’auto e dei documenti. In considerazione del rilevante quantitativo di stupefacente, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e, espletate le formalità di rito, tradotto alla Casa circondariale di Piazza Lanza, a disposizione dell’autorità giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato, valida fino a sentenza definitiva.
Il compendio indiziario raccolto ha consentito alla Procura di richiedere e ottenere dal giudice per le indagini preliminari la convalida del fermo e l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere.