Catania
Ladri di rame bloccati a Librino: trovati con 10 kg di cavi rubati
I due sono stati arrestati dalla Polizia. I cavi erano bruciati; indagini sulla provenienza
La Polizia di Stato ha intensificato su tutto il territorio i servizi di vigilanza per prevenire e contrastare i furti di cavi in rame.
Nell’ultimo periodo, al numero unico di emergenza sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini e tecnici dell’ente di distribuzione dell’energia elettrica, che sempre più spesso rilevano il danneggiamento di cabine ENEL e la sottrazione di conduttori in diversi punti della città.
Nelle scorse settimane, gli agenti della Questura di Catania hanno già bloccato vari ladri sorpresi in più zone mentre tentavano di appropriarsi dell’oro rosso per trarne profitti illeciti.
Nel corso dell’ultima attività di controllo, nel quartiere Librino, la Squadra Volanti ha fermato due catanesi, entrambi pregiudicati: un 39enne, già noto per reati contro il patrimonio, e un 40enne con precedenti per furti e rapine.
I due sono stati sorpresi con una matassa di 10 chilogrammi di cavi in rame, con il rivestimento esterno completamente annerito: avevano appena terminato di bruciare la guaina di gran parte dei fili per rendere più difficoltosa l’individuazione del proprietario, caricandoli poi in auto con l’evidente intento di rivenderli sul mercato nero.
Il tempestivo intervento degli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha mandato a monte i loro piani: i 10 chili di conduttori sono stati sequestrati e sottratti alla disponibilità dei due uomini.
Le indagini mirano a risalire alla provenienza del materiale e, in caso di esito positivo, alla denuncia per ricettazione.