la festa
La lunga notte di Sant'Agata, la processione a ritmo lentissimo per le vie del centro
È il giorno in cui Catania si riconosce comunità, stringendosi attorno alla Santa in un rito che unisce generazioni, quartieri e storie personali
È la notte di Sant'Agata per le vie del centro di Catania in un lungo e partecipato cammino di preghiera e affidamento. È il giorno in cui Catania si riconosce comunità, stringendosi attorno alla Santa in un rito che unisce generazioni, quartieri e storie personali. Ogni gesto, ogni canto, ogni passo diventa testimonianza viva di un legame che attraversa i secoli.
Un cammino lentissimo per via Etnea, con una prima sosta davanti alla Basilica Collegiata. Qui si è svolto l’omaggio floreale del Capitolo dei Canonici e dei soci del Circolo Cittadino Sant’Agata. A mezzanotte inoltrata la processione è arrivata a poco dopo la metà di via Etnea.

Il lungo serpentone bianco proseguirà quindi lungo via Caronda e piazza Cavour, dove l’Associazione Sant’Agata al Borgo offrirà un nuovo omaggio floreale, accompagnato dalle riflessioni del Rev.do Sac. Enzo Fatuzzo, parroco di Sant’Agata al Borgo e Vicario foraneo.
Il cammino continuerà attraverso via Etnea, via Sangiuliano e via Crociferi. Davanti alla Chiesa di San Benedetto, le Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua renderanno omaggio alla Santa, seguite dalle riflessioni di Mons. Antonino La Manna, Vicario episcopale per la cultura.