il caso
Paternò, 22enne arrestato dopo il furto del cellulare: telefonino restituito ma già formattato
A chiamare i carabinieri la vittima che ha anche indicato il nome del possibile ladro
Individuato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Paternò il presunto autore del furto di un telefono cellulare, avvenuto in tarda mattinata in piazza Regina Margherita, nel cuore della città.
A indirizzare subito le indagini è stata la stessa vittima che, chiamando il Numero Unico di Emergenza 112, ha indicato all’operatore della Centrale Operativa nome e cognome della persona ritenuta responsabile.
Si tratta di un 22enne, già noto ai militari dell’Arma per precedenti vicende legate a reati contro il patrimonio, raggiunto poco dopo nella sua abitazione a Paternò.
Alla vista dell’equipaggio, il giovane ha consegnato spontaneamente un telefono, sostenendo di averlo prelevato alla proprietaria “per scherzo” e con l’intenzione di restituirlo.
Un controllo preliminare del dispositivo ha evidenziato che l’apparecchio, integro e acceso, era privo di qualsiasi dato utile a risalire alla titolare.
Quest’ultima, che nel frattempo aveva sporto formale denuncia, verificando il proprio smartphone ha constatato che era stato completamente formattato, con conseguente cancellazione di tutti i contenuti.
Sulla base degli elementi raccolti, da sottoporre al vaglio dell’autorità giudiziaria, il 22enne è stato arrestato con l’ipotesi di reato di “furto”.
L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto e disposto per il giovane gli arresti domiciliari.
Il telefono è stato restituito dai Carabinieri alla legittima proprietaria.