×

L'ordinanza

Acireale, per l'allerta meteo rossa ordinata l'evacuazione immediata a Capo Mulini e Santa Maria La Scala

«È fatto obbligo alla popolazione civile residente o occupante immobili ubicati» di fronte al mare di lasciare case e uffici a uso personale, familiare o di lavoro

Redazione Catania

19 Gennaio 2026, 09:16

13:25

Acireale, per l'allerta meteo rossa ordinata l'evacuazione immediata a Capo Mulini e Santa Maria La Scala

«Disposta l'evacuazione temporanea e immediata degli immobili» nelle vie Garitta, Rapallo e Lungomare Martinez di Capo Mulini, e in via Molino a Santa Maria La Scala. È questo il contenuto dell'ordinanza contingibile e urgente emessa dal sindaco di Acireale Roberto Barbagallo a seguito dell'allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione civile della Regione Siciliana per rischio idrogeologico e idraulico.

Secondo i bollettini meteorologici, dalla mezzanotte del 19 gennaio e fino a domani sono previsti forti venti, precipitazioni intense e mareggiate, che «potrebbero determinare situazioni di grave pericolo per le aree più esposte del territorio comunale». Da qui la decisione del primo cittadino acese di ordinare l'evacuazione degli immobili delle frazioni più vicine alla costa.

«La popolazione che non fosse in grado di provvedere autonomamente a una sistemazione alternativa potrà contattare il Centro operativo comunale (Coc) al numero 095/895545 per ricevere assistenza», fanno sapere dal municipio, invitando al senso di responsabilità.

Dalle 16 di oggi e fino alle 24 del 20 gennaio, inoltre, con un'ulteriore ordinanza, il sindaco ha disposto «la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e delle attività artigianali ubicate nel territorio comunale; la chiusura di via Montevago, nella frazione di Capo Mulini, a ridosso della Strada statale 114; la chiusura di via San Piero Patti, nella frazione di Aci Platani, nel tratto compreso dal civico 94 a via San Girolamo; la chiusura di via Anzalone, nella frazione di Capo Mulini, nel tratto compreso da via Nazionale per Catania a via Cianciana; la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani sull’intero territorio comunale; e il divieto per i cittadini di esporre rifiuti dinanzi alle proprie abitazioni».