×

Lavori pubblici

Taormina, scatta la riqualificazione della via Chianchitta

Da lunedì il rifacimento del manto d'asfalto della strada che segna il confine con Giardini Naxos: tutti i pericoli saranno finalmente eliminati

Mauro Romano

09 Gennaio 2026, 22:30

Taormina, scatta la riqualificazione della via Chianchitta

È finalmente arrivata la notizia che migliaia di automobilisti e residenti attendevano da anni: da lunedì prenderanno il via gli attesi lavori di ripristino del manto stradale della via Chianchitta, un’arteria di fondamentale importanza strategica, poiché segna il confine naturale e amministrativo fra il territorio di Taormina e quello di Giardini Naxos, fungendo da collegamento vitale per l’intera zona.

L’avvio del cantiere pone fine a un’attesa che molti definiscono ormai “immemorabile”. Lo scenario, negli ultimi mesi, era diventato quasi insostenibile: il manto stradale, ridotto a un colabrodo, aveva scatenato un’ondata di vibranti proteste.

Tra le voci più critiche si è distinta l’associazione Actat, presieduta da Peppino Russo, che più volte ha denunciato lo stato di abbandono della strada, sottolineando come la sicurezza fosse ormai ai minimi termini. Finora, infatti, gli unici interventi visibili erano stati dei semplici “tappulli” - toppe di bitume a freddo sulle buche più profonde - rivelatisi del tutto insufficienti a fronteggiare l’usura causata dall’alto flusso di traffico. Per consentire l’esecuzione degli interventi di scarifica e bitumatura, definiti “urgenti e indifferibili” dalla Città metropolitana di Messina, è stato predisposto un rigido piano viario. Il comandante della polizia locale di Taormina, Giuseppe Cacopardo, ha infatti emesso un’ordinanza che istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della Sp 9 di Chianchitta.

Il provvedimento riguarderà il tratto compreso fra il civico n. 12 (incrocio con via Francavilla) e il civico n. 123 (area Siciliana Maceri & Servizi), e resterà in vigore dalla mezzanotte di lunedì fino alle 24 del 16 gennaio.

L’iter che ha portato all’apertura del cantiere è frutto di una sinergia tra Enti, consolidata dopo un sopralluogo tecnico effettuato nei giorni scorsi dai funzionari della Città metropolitana insieme ai tecnici comunali di Taormina e Giardini Naxos. La ditta incaricata è la stessa che sta già operando sulla manutenzione stradale nel comune naxiota, garantendo così una continuità d’intervento su tutto l’asse viario. Nonostante i prevedibili disagi alla circolazione, le opere sono accolte con sollievo: via Chianchitta smetterà finalmente di essere una “trappola” per le sospensioni di auto e moto, restituendo decoro e sicurezza a uno dei principali varchi d’accesso al comprensorio turistico.