l'intervento
Danni ai cavi durante la rimozione di una discarica, lavori in via Crociferi
La riattivazione di 28 punti luce, l'operazione finirà la prossima settimana
Sono iniziati questa mattina gli interventi di manutenzione straordinaria per ripristinare l’illuminazione pubblica in via Crociferi e nelle strade limitrofe, nel centro di Palermo. I lavori si sono resi necessari dopo che i cavi di alimentazione degli impianti erano stati danneggiati, per due volte consecutive, durante le operazioni di rimozione di una discarica abusiva effettuate da Rap.
L'intervento, eseguito dagli operatori della Direzione Pubblica Illuminazione e Verifiche di AMG Energia e autorizzato dall’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune, mira a riattivare oltre 28 punti luce. Le zone interessate, oltre a via Crociferi, comprendono le vie Moncada, Vespucci, Di Martino, Giuseppe Crispi, cortile Carramusa e le relative traverse.
Secondo quanto rilevato da AMG Energia, il danneggiamento dei cavi è stato verosimilmente causato dall'escavatore utilizzato per la pulizia del sito. Il dissesto del marciapiedi e l'assenza di barriere protettive hanno favorito l'intercettazione dei sottoservizi, nonostante questi fossero posati nel rispetto delle normative di sicurezza. Per prevenire futuri guasti in corrispondenza della discarica, l'azienda ha deciso di interrare i nuovi cavi a una profondità maggiore e di deviarne il percorso, allontanandoli dall'area critica. Il completamento dei lavori è previsto per l'inizio della prossima settimana.