×

Aci Castello

Omaggio a Marcella Bella: le sue "Montagne verdi" diventano un murale

Un murales su via Tripoli ispirato a "Montagne verdi" per valorizzare Ficarazzi e ricordare le vecchie scuole; tempi e fondi ancora da definire

Redazione Catania

08 Gennaio 2026, 21:45

Omaggio a Marcella Bella: le sue "Montagne verdi" diventano un murale

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dai consiglieri Francesco La Rosa, Giorgio Sabella e Antonino Tomarchio che riguarda un progetto di valorizzazione urbana, relativo alla frazione Ficarazzi. L’iniziativa prevede la realizzazione di un’opera di street art sulla parete di fondo del nuovo parcheggio pubblico di via Tripoli. In passato l’area ospitava l’edificio delle vecchie scuole elementari, punto di riferimento per intere generazioni di alunni di Ficarazzi. Tra i banchi della scuola sedevano anche i fratelli Gianni, Antonio e Marcella Bella, figure di spicco nel panorama musicale italiano.

Il concept dell’opera si ispirerà proprio alla celebre canzone “Montagne verdi” che ha segnato il debutto della cantante e che, secondo una sua stessa dichiarazione, sembrerebbe essere stata partorita dalla contemplazione delle verdi colline di Ficarazzi, lungo le quali l’artista trascorse gli anni della sua fanciullezza. Il progetto nasce per accrescere l’estetica di un luogo che, a discapito di quanti giudicassero "inutile", si è rivelato funzionale e funzionante per i cittadini, a conferma di ciò la ricca affluenza di auto. Il parcheggio è gratuito, sebbene, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 19, la sosta sia regolamentata dall’uso del parchimetro e sia consentita per la durata di un’ora.

L’opera di street art vorrebbe sviluppare il valore del decoro urbano e rivendicare, nel farlo, l’orgoglio degli abitanti di Ficarazzi di condividere con un’artista di questo calibro le medesime radici territoriali. «L’idea di un murales aggiunge un tocco di storicità al nuovo parcheggio di Ficarazzi, raccontata attraverso l’arte», ha dichiarato il consigliere Antonino Tomarchio. «Con l’approvazione dell’atto, il sindaco e l’Amministrazione tutta si impegnano ad attivare le procedure necessarie per la realizzazione del progetto, tuttavia i tempi sono ancora da definire», ha aggiunto il consigliere Francesco La Rosa, spiegando che restano ancora da chiarire quali fondi finanziari verranno utilizzati per tale opera.

Isidora Bombaci