×

Il caso

Calatabiano: cimitero pieno, il sindaco requisisce i loculi “vuoti”

Il Comune requisisce temporaneamente i loculi concessi ma non utilizzati per far fronte all'emergenza posti, prevedendo tumulazioni provvisorie fino a tre mesi, pagamento parziale delle tariffe e obbligo di rilascio entro 30 giorni in attesa dei nuovi 80 colombari

Redazione Catania

08 Gennaio 2026, 06:10

Calatabiano: cimitero pieno, il sindaco requisisce i loculi “vuoti”

Il Comune di Calatabiano requisisce i loculi cimiteriali concessi ma non ancora utilizzati, per mancanza di posti al cimitero comunale. Lo prevede una recente ordinanza del sindaco Antonio Petralia, in via contingibile e urgente, e a titolo temporaneo fino alla fine di febbraio, nelle more del completamento dei nuovi colombari. Da una ricognizione effettuata sono già stati individuati nove loculi liberi, situati nel blocco III, già affidati in concessione a persone ancora in vita, sulla base del regolamento comunale di polizia mortuaria vigente, per future tumulazioni e per trasferimenti o traslazioni salme.

L'ordinanza sindacale, già adottata in diversi comuni, stabilisce che la famiglia del parente tumulato provvederà al versamento al momento della sepoltura del 50% della tariffa vigente, impegnandosi a versare la restante quota di saldo, al momento della concessione definitiva e con il pagamento della tariffa che sarà in vigore in quel momento. L'atto prevede che «il familiare assegnatario del loculo per la tumulazione provvisoria del defunto si obbliga entro e non oltre 30 giorni a lasciare libero il loculo assegnato, quando questo Ente metterà a disposizione il loculo definitivo». Il familiare in alternativa. al termine del periodo di tumulazione provvisoria, avrà la facoltà di trasferire definitivamente la salma in una tomba a terra. La durata della concessione provvisoria sarà al massimo di 3 mesi, al fine di tumulare le salme in arrivo al cimitero prive di sepoltura, per tutelare l'igiene e la salute pubblica.

Una fase di emergenza non nuova al cimitero comunale. In passato, per far fronte alla sepoltura delle salme, il Comune di Calatabiano decise di assegnare gli spazi destinati dal piano cimiteriale a verde. Oggi, valutata la situazione in corso, l'unica soluzione possibile rimasta al Comune è la requisizione dei loculi cimiteriali concessi ai privati e in atto non utilizzati. Emergenza loculi che dovrebbe cessare con la consegna definitiva dei nuovi 80 loculi, già ultimati, di cui si attende, ha dichiarato il sindaco Antonio Petralia, il collaudo strutturale.

Salvatore Zappulla