×

i controlli

Castellana Sicula, bracconaggio notturno con arco e balestra: tre denunciati nel parco delle Madonie

In auto anche coltelli, frecce e corna di daino

Redazione Palermo

07 Gennaio 2026, 09:24

Castellana Sicula, bracconaggio notturno con arco e balestra: tre denunciati nel parco delle Madonie

Un’operazione condotta dai Carabinieri della stazione di Bompietro ha portato alla denuncia di tre uomini, di età compresa tra i 30 e i 55 anni, sorpresi a praticare attività venatoria illegale nel cuore di un'area protetta. I tre dovranno rispondere di caccia fraudolenta e porto abusivo di oggetti atti a offendere.

I militari hanno intercettato il gruppo durante un controllo notturno nel territorio di Castellana Sicula, in una zona dove vige il divieto assoluto di caccia per la tutela della biodiversità. Il sospetto dei carabinieri è scattato alla vista dell'auto che si aggirava nell'area protetta in piena notte; la successiva perquisizione personale e del veicolo ha confermato l'ipotesi del bracconaggio.

A bordo dell'autovettura è stato rinvenuto un equipaggiamento insolito e letale: una balestra completa di dardi, un arco con diverse tipologie di frecce, coltelli di varie dimensioni e torce a LED frontali per l'individuazione della fauna nell'oscurità. A conferma dell'avvenuta attività illecita, i militari hanno sequestrato anche delle corna di daino, presumibilmente trofeo di una battuta di caccia conclusa poco prima del fermo.

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. L'intervento rientra nei controlli straordinari volti a contrastare il bracconaggio nelle aree protette della provincia palermitana, a salvaguardia delle specie protette e dell'equilibrio dell'ecosistema madonita.