Lavori pubblici
Belpasso, finanziamento regionale per la riqualificazione del “Teatro Martoglio”
La struttura neoclassica di fine '800 sarà sottoposta a lavori di efficientamento energetico. Il sindaco Caputo: «Un patrimonio da preservare»
Il teatro comunale Nino Martoglio ha ottenuto un finanziamento regionale di 250mila euro. Risorse utili a consolidare una struttura che va preservata, secondo criteri votati alla modernizzazione dell’efficientamento energico. Gli interventi che saranno effettuati riguardano la riqualificazione del palco autoportante, la revisione dell’impianto elettrico, la sostituzione degli infissi e tutto ciò che concerne, come detto, l’efficienza energetica. Ossia l’ottimizzazione del rapporto tra energia consumata e prestazioni. Risparmiando, conseguentemente, sui relativi costi.
Lavori, dunque, fondamentali per migliorare la funzionalità del teatro, aumentare i comfort per il pubblico e sostenere le attività culturali. «Sono pochi i comuni che hanno un teatro, quindi per noi, è un privilegio averlo - ha sottolineato il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo - la cultura è sempre stata importante e deve continuare ad esserlo. Il teatro Martoglio ha dei costi di gestione rilevanti, ma noi ci teniamo a continuare ad investire su questa struttura».
Un teatro che è un punto di riferimento culturale per Belpasso e che rappresenta un patrimonio che il Comune ha il dovere di valorizzare e custodire. È da dire che già, nel 2024, erano stati realizzati dei lavori che avevano permesso di riqualificare la cabina, per garantire la riattivazione dell’impianto di climatizzazione. Adesso, queste nuove risorse economiche daranno la possibilità di intervenire in modo più ampio.
Il teatro Nino Martoglio, progettato dall’architetto Giuseppe Nicotra Davilla, è una struttura neoclassica di fine ’800, con facciata bianca e in pietra lavica, ed è intitolata al celebre commediografo dialettale, nato a Belpasso. È stato sempre sede per le compagnie teatrali locali. Protagoniste di tante stagioni di rosa. Che hanno celebrato l’eredità di Nino Martoglio e Russo Giusti. E proprio a Belpasso, Martoglio trovò l’ispirazione per un lavoro teatrale, che poi rimase nella storia, un capolavoro: “L’Aria del Continente”. Il suo stile, come detto neoclassico, ricorda il teatro Bellini di Catania, con elementi decorativi come i mascheroni delle muse scolpiti.
Esistono anche delle testimonianze fotografiche, risalenti agli anni ’20, dove attorno al teatro comunale non c’è nulla, nemmeno le strade. Ciò dimostra, da sempre il fermento dei movimenti culturali a Belpasso. Oggi il teatro Martoglio ha una capienza di 500 posti a sedere, che lo rendono accogliente e funzionali per gli spettacoli. Con l’obiettivo di guardare sempre al futuro.