La denuncia
E allo Zen si rubano le auto tra di loro: «Furti pure a disabili»
Zen in guerra: raid notturni fra Zen 2 e Zen 1, furti e sparatorie che terrorizzano i residenti e colpiscono anche i disabili
Ormai è anche una guerra all’interno del quartiere stesso. Quelli dello Zen 2 vanno allo Zen 1 per rubare le macchine e fare razzie, che non risparmiano nemmeno i disabili. Tante le segnalazioni dai residenti, quella parte buona che ancora non si arrende.
Molte sono le denunce, soprattutto anonime, perchè ovviamente c’è paura a esporsi in prima persona. Furti che avvengono soprattutto di notte, perchè è in quel momento che lo Zen diventa davvero pericoloso.
«Di giorno succede poco o nulla, perchè i delinquenti, e purtroppo non sono pochi, dormono o fanno altro, non certo lavorare - dicono i residenti -. Di notte, invece, escono, spacciano, sparano, rubano, vanno fuori di testa. Quelle ore per noi, per tutti noi, sono davvero un inferno».
Una situazione così fuori controllo che non hanno nemmeno rispetto per i disabili: «La mia macchina - dice uno di loro - ha il cartellino ben visibile, ed è posteggiata sempre allo stesso posto. La scorsa notte l’ho parcheggiata per necessità in un’altra parte, e nonostante tutto, nonostante sapessero chi fossi, hanno tentato di rubarla lo stesso. Manca completamente il rispetto anche per le persone in difficoltà, ormai».
Un quartiere ormai fuori controllo, diviso in zone e dove tra queste zone c’è guerra. «Le iniziative degli scorsi anni ormai sono dimenticate - dice tristemente chi era impegnato anni fa nella politica cittadina -. Prima i ragazzi parlavano, ora sparano e basta. E a nessuno sembra davvero interessare che piega sta prendendo l’intera zona».