×

Sicurezza

Frana Motta S. Anastasia, missione a Palermo per sbloccare i lavori

Alla Protezione civile di Palermo per accelerare gare e sbloccare 5 milioni destinati alla messa in sicurezza della frana che dagli anni '80 minaccia Motta Sant'Anastasia, con ristori per residenti e commercianti.

Salvatore Caruso

03 Gennaio 2026, 22:30

Frana Motta S. Anastasia, missione a Palermo per sbloccare i lavori

Per accelerare l'iter per l'aggiudicazione dei lavori e il successivo avvio degli interventi di messa in sicurezza della zona della città interessata dal movimento franoso, esponenti dell'amministrazione comunale di Motta Sant'Anastasia si sono recati a Palermo negli uffici del Dipartimento regionale della Protezione civile per definire tutti i passaggi necessari per consolidare il pezzo del territorio colpito dalla frana. Si tratta di un «fenomeno noto da decenni».

«Siamo stati alla Protezione civile e lavoriamo in collaborazione per l'acquisizione di tutte le risorse al fine di provvedere a tutte le attività collegate alla zona in frana, tra queste, i ristori in fase di erogazione per residenti e commercianti - ha detto il sindaco Antonio Bellia - lo stato di emergenza attiva ulteriori procedure in aiuto. Fondamentale la collaborazione con tutti gli enti competenti».

L'ufficio comunale di Ragioneria ha lavorato e prosegue nella sua attività sui ristori per residenti ed attività commerciali. Per tutte le attività collegate alla zona Ponte la Giunta comunale ha proceduto con diverse fonti di risorse, da quelle comunali a quelle dei Dipartimenti regionali di Protezione civile, nonché Acque e Rifiuti.

Il movimento franoso che da tempo interessa parte dell'abitato di Motta Sant'Anastasia avanza lentamente ma in modo costante. Tuttavia il non avvio degli interventi di messa in sicurezza, finanziati con circa 5 milioni di euro, di quella parte della città che vive a stretto contatto con la frana preoccupano la cittadinanza. «Siamo al lavoro per la più importante opera pubblica iniziata negli anni '80 e mai completata - ha proseguito il sindaco - le operazioni di gara sono in corso e lo staff regionale lavora senza sosta in collaborazione con i nostri uffici».

Negli anni '80 furono iniziati gli interventi contro la frana ma non furono ultimati.