×

Notte col botto

Capodanno: assalti con esplosione nel Catanese fra colpi riusciti e falliti

Ad Acireale pesantemente danneggiato il bancomat di via Sclafani. Poi piazzati ordigni nei distributori di sigarette e nei parcometri

Laura Distefano

01 Gennaio 2026, 19:55

20:39

Capodanno: assalti con esplosione nel Catanese fra colpi riusciti e falliti

 

Erano le due quando due banditi con il volto travisato, stanotte, hanno piazzato un ordigno di fattura artigianale nel bancomat del Crédit Agricole di via Sclafani ad Acireale, nel Catanese. L’esplosione ha causato pesanti danni al distributore di contanti ma il colpo però è fallito. La cassaforte infatti è rimasta chiusa e i due malviventi non hanno potuto far altro che scappare a bocca asciutta. Le indagini sono affidate ai poliziotti del Commissariato, che hanno già visionato le telecamere di videosorveglianza della zona. Ma la caccia ai furfanti passa anche dalla visione dei filmati estrapolati da altri occhi elettronici nella cittadina: non dimentichiamo che, comunque, la banca si trova a pochi metri dal casello autostradale che è videosorvegliato.

 

Il crimine ha deciso di non concedersi una vacanza la notte di Capodanno. Anzi i ladri hanno provato a utilizzare una tecnica che poteva confondersi con lo scoppio dei botti per i festeggiamenti dell'arrivo del nuovo anno. In via Pacinotti è stato fatto esplodere con una bomba carta di fattura artigianale un distributore automatico di sigarette posto all'esterno di un Tabacchi. I banditi sono riusciti a portare via i soldi che erano nella cassetta e diversi pacchetti di sigarette. Sul caso indaga la polizia: sull'episodio il titolare dovrà sporgere regolare denuncia. Un'altra esplosione intorno alle 5 in via San Giuseppe al Duomo: stavolta è stato colpito un parcometro dell'Amts. I balordi però hanno fallito il colpo: la piccola cassaforte della colonnina è rimasta integra nonostante la deflagrazione causata dall'ordigno.