×

crowdfunding

Catania, l'incendio doloso alla scuola Pestalozzi: al via la raccolta fondi per ricostruire la biblioteca

La campagna "La solidarietà non brucia" lanciata sul web a sostegno dei piccoli alunni di Librino

Francesca Aglieri Rinella

06 Dicembre 2025, 10:56

11:04

Catania, l'incendio alla scuola Pestalozzi: al via la raccolta fondi per ricostruire la biblioteca

La solidarietà non brucia. Ricostruiamo insieme la biblioteca scolastica data alle fiamme: è la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma produzionidalbasso.com per raccogliere fondi a sostegno della biblioteca scolastica dell’istituto omnicomprensivo Pestalozzi di Librino/Villaggio Sant’Agata, a Catania. La notte tra il 27 e il 28 novembre, un incendio doloso ha, infatti, distrutto la biblioteca “Alessia nel Paese delle Meraviglie”.

«Un atto intimidatorio – si legge nel progetto che illustra la campagna di solidarietà – non può spegnere il desiderio di conoscere. Insieme possiamo riaccendere questo spazio di crescita collettiva e permettere ai bambini e alle bambine di tornare finalmente a scuola e di poter nuovamente fruire della biblioteca inaugurata pochi mesi fa».

L’incendio ha distrutto scaffali, libri, materiali didattici, arredi, impiantistica. La biblioteca scolastica è andata completamente distrutta. Purtroppo i danneggiamenti non sono circoscritti solo alla biblioteca: l’incendio ha causato anche dei danni strutturali che hanno reso il complesso scolastico inagibile.

Nei giorni scorsi è stato il sindaco Entico Trantino ad annunciare che il Comune di Catania destinerà gli incassi del concerto della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, in programma il prossimo febbraio al Teatro Massimo Bellini, alla ricostruzione della biblioteca della scuola Pestalozzi.