I progetti
Fari puntati sul Franco Scoglio: due progetti per la copertura, dall'intervento da 1,2 milioni al piano più ambizioso
Uno più contenuto e realizzabile in tempi brevi, l’altro più ambizioso al vaglio dell’assessore Caminiti; intanto pronto un intervento esecutivo da 1,2 milioni di euro per seggiolini e nuove attrezzature.
Di Barbara Turati
Fari puntati sul Franco Scoglio. L’evento celebrativo per i 125 anni del Messina riaccende i riflettori sullo stadio e torna alla ribalta il capitolo copertura. E sono i due progetti in ballo, uno dai costi più contenuti e l’altro, invece, più ambizioso, attualmente al vaglio dell’assessore Caminiti.
Non se ne parlava da anni, da quando, nel cuore della stagione 2005-2006, l’Fc Messina - allora in Serie A sotto la guida di Pietro Franza - commissionò ad una società di Bologna un progetto per la copertura dell’intero impianto. Ne venne fuori un elaborato dal costo di 20 milioni di euro, che prevedeva la realizzazione di una copertura per l’intero stadio. Oggi il progetto è meno ambizioso ma potrebbe essere realizzato in due anni. «Per la copertura - spiega l’assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro - abbiamo un primo progetto più piccolo per il rifacimento di quella già esistente, che presto verrà realizzato, ed un secondo, più grande, sulla Tribuna A, non per tutto lo stadio».
Il progetto è attualmente al vaglio dell’assessore Caminiti. L’obiettivo sarebbe infatti quello di inserirlo nei finanziamenti legati ai bandi per l’efficientamento energetico. La novità sostanziale riguarda però un ulteriore progetto da 1 milione e 200mila euro, che potrebbe essere immediatamente esecutivo, che il Comune presenterà a marzo 2026, nell’ambito dei finanziamenti messi a bando ed erogati dall’Istituto di credito sportivo e culturale. «Fortunatamente - spiega Finocchiaro - oggi siamo in white list con l’istituto. Fino allo scorso anno non potevamo presentare progetti, ma abbiamo sanato una situazione pregressa, non dipendente dalla nostra volontà e a marzo presenteremo il progetto che servirà a finanziare il rifacimento dei seggiolini dello stadio e molte nuove attrezzature. Il progetto sarà immediatamente esecutivo. Ciò significa che i lavori potranno partire immediatamente».