le festività
Palermo Christmas Village raddoppia gli spazi: pista di pattinaggio, la foresta ghiacciata e il mercatino gastronomico
Pista "Palermo on Ice", nuova area gastronomica al padiglione 16, attrazioni immersive per famiglie
La Magia del Natale raddoppia: Riapre il Palermo Christmas Village 2025 alla Fiera del Mediterraneo
PALERMO. Lucine che scintillano, elfi indaffarati, peluche animatronici giganti, pista di pattinaggio e musiche natalizie che riempiono l’aria: la magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. La Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli. Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9.000 metri quadrati complessivi, di cui 8.000 al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospiterà la nuova area gastronomica e di intrattenimento.
Al fianco del villaggio, torna anche “Palermo on Ice”, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si conferma l’evento natalizio più atteso dai palermitani. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 5 dicembre alle ore 17, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti.
Il villaggio, aperto dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, come in un percorso a tappe accoglierà bambini e famiglie nel metaverso del Natale. Ci saranno la “fabbrica di giocattoli” e la “fabbrica dei dolci”, con i laboratori della società cooperativa Minimupa e d’argilla con il maestro Giacomo Rizzo (autore del 400esimo carro del Festino di Santa Rosalia) in collaborazione con i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti. Vera attrazione sarà la foresta ghiacciata, un percorso scenografico sensoriale con pini alti oltre cinque metri e l’immancabile Ramino, l’albero parlante, che racconta ai bambini storie di Natale tra elfi, peluche animatronici e musica diffusa da una locomotiva magica. Non mancherà l’ufficio postale degli elfi, per spedire la letterina, e la casa di Babbo Natale.
Nel Padiglione 20, insieme alle attrazioni iconiche del Christmas Village, arrivano quattro grandi novità: il “balloon dance” (una sfera gigante dove bambini e adulti possono ballare e lanciarsi palloni bianchi e rossi), il gioco del Grinch (un percorso su tre livelli alto 5 metri con aree salta-salta, ostacoli e vasche di palline), la fune degli elfi (avventura indoor tipo zip line) e il “tobboggan ice” (mega scivolo con partenza da 5 metri, da affrontare su un grande ciambellone). All’interno del padiglione sarà inoltre presente un baretto natalizio con bevande calde (tè, cioccolata e caffè). Ogni giorno andranno in scena spettacoli di magia, bolle giganti e parate con i personaggi più amati dei cartoni animati.
La pista di pattinaggio, di oltre 1.500 metri quadrati di ghiaccio, resta una delle più grandi d’Italia. Ospitata interamente al coperto, all’interno del Padiglione 20, occuperà un’area di oltre 6.000 metri quadrati ed è dotata di impianto di filodiffusione. Anche quest’anno godrà del suggestivo tetto intelligente Twinkly, capace di proiettare videomapping a tema natalizio con spettacolari giochi di luci a LED (la stessa tecnologia usata a Portofino, alla Rinascente e al Badrutt’s Palace di St. Moritz). Novità tecniche di questa edizione: il bot pinguino che pulisce e leviga la pista durante le pause, cassette di sicurezza per effetti personali e il sistema di ingresso a slot orari per gestire i flussi. La pista punta inoltre su sostenibilità ed efficienza energetica, grazie a chiller di ultima generazione e materiali ecosostenibili.
Grande novità del 2025 è il Padiglione 16, con i suoi 2.200 metri quadrati dedicati al gusto e alla convivialità. Nasce qui il mercatino gastronomico del Christmas Village, con street food e specialità siciliane e internazionali: truck di ristorazione, stand di hamburger, formaggi, sushi e altre delizie natalizie. L’area offrirà anche spettacoli musicali, attività per bambini e laboratori creativi (pittura, colori, montaggi).
Il Palermo Christmas Village e Palermo On Ice sono realizzati dall’ATI (associazione temporanea d’impresa) con capogruppo Medprom srl, insieme a AndiamoPa srl e Big Ice srl, in collaborazione con Fabio Pignata della Art Project di Padova (nota realtà di progettazione scenografica per parchi a tema) e Andrea Giomaro. Main sponsor: Generali, La Rinascente e Sicilauto. Da quest’anno è stata avviata una collaborazione con la Yellow School Palermo per l’inclusione lavorativa di ragazzi con disabilità.
La pista e il villaggio rimarranno aperti ogni giorno fino a mercoledì 6 gennaio 2026, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 23. Dal 9 al 12 dicembre e dal 15 al 19 dicembre l’apertura è posticipata alle 16. Il giorno della vigilia di Natale e il 31 dicembre chiusura anticipata alle 19, mentre il giorno di Natale e di Capodanno apertura posticipata alle 16.
L’ingresso alla pista costa 10 euro per chi vorrà pattinare un’ora. Il costo include il noleggio di pattini, calze monouso, igienizzazione dei pattini e posto armadietto per le scarpe. I più piccoli potranno noleggiare panda e orsetti illuminati come aiuto-pattino. L’ingresso è da via Ammiraglio Rizzo (ex drive-in) e l’area ospita un parcheggio di oltre 6.000 metri quadrati.
Per accedere al mega villaggio delle feste si dovrà pagare un ticket di 15 euro (under 12), 10 euro (dai 12 anni in su). I bambini fino a 3 anni compiuti entrano gratis. Il Palermo Christmas Village 2025, inserito nel programma ufficiale del Comune di Palermo per gli eventi natalizi, conferma la città come una delle capitali del Natale nel Sud Italia.