×

Viabilità

Taormina, le strade di Trappitello necessitano di maquillage

Buche e avvallamenti rendono difficoltosa la viabilità

Mauro Romano

27 Novembre 2025, 06:15

Taormina, le strade di Trappitello necessitano di maquillage

Situazione delle strade della cosidetta "zona bassa" di Taormina davvero da non ritorno. Le condizioni pessime di un tratto di via Francavilla a Trappitello, ubicato davanti il plesso scolastico della frazione e alcune frequentate attività commerciali, sono ormai note da anni. Manca nella stessa via un'adeguata raccolta delle acque bianche. Per questo motivo ad ogni temporale è necessario tappare i buchi.

«Una condizione stradale inverosimile e da attenzionare con drastici interventi» dicono a ritmo giornaliero gli automobilisti costretti ad attraversare una via che, ad esempio, quando piove si trasforma quasi in un fiume.

Stessa situazione si vive nella via Chianchitta dove gli interventi da realizzare si trovano in una sorta di limbo della sfera di competenze tra città di Taormina, Giardini Naxos ed area della provincia. Una condizione di stress quest'ultima spesso sottolineata, ad esempio, da Peppino Russo, presidente di "Actat", che sembra combattere da anni contro un muro di gomma.

L'unico spiraglio che fa pensare ad un pronto intervento è che gli uffici di Palazzo dei Giurati, guidati dal responsabile dell'area tecnica, Vincenzo Barbagallo, dopo la gara effettuata dalla centrale di committenza, hanno affidato i lavori ad una impresa di Santa Teresa di Riva che ha effettuato un ribasso d'asta di oltre il 32%.

Le opere che, secondo computo metrico, erano state valutate in 270mila euro, costerranno alle casse comunali in tutto 174mila euro. Si tratta di opere assolutamente necessarie ma finora di operai non si è vista nemmeno l'ombra.

In ogni caso urgono interventi un pò ovunque come via Arancio, per esempio, dove spesso si registrano degli allagamenti che non permettono la viabilità.

Si spera che presto possa essere messo in atto il grand maquillage di strade che si trovano decisamente in pessime condizioni e che devono affrontare un lungo e probabilmente piovoso inverno.