La sentenza
Maltrattamenti in una casa di riposo di Caltanissetta: due condannati e tre patteggiamenti
L'amministratrice della struttura invece ha chiesto di essere giudicata con il rito ordinario
Due condannati e tre patteggiamenti per i maltrattamenti che si sono registrati all’interno della casa di riposo Santa Chiara ai danni degli anziani ospiti. Lo scorso dicembre i carabinieri avevano notificato le ordinanze di custodia cautelare e optando per i riti alternativi ci sono i primi verdetti. Il giudice – in linea con quanto aveva chiesto il pm Piera Anzalone - ha condannato Gaetano Marrocco, 52 anni, e Pietro Castronovo, di 45, rispettivamente a quattro anni e un mese di reclusione e quattro anni e otto mesi.
Durante l'udienza sono stati validati i patteggiamenti di Agata Giovanna Salomone, Donatella Salomone e Gianluca Ciresi che dovranno svolgere tre anni di lavoro di pubblica utilità.
Al processo, scaturito dall’indagine dei militari dell’Arma che avevano piazzato le telecamere all’interno delle stanze di degenza della struttura – poi affidata ad un amministratore giudiziario – si è costituita con l’avvocato Italo Attardi la cuoca che ha fatto scattare l’indagine e i congiunti di Claudio Volpe e Giuseppe Mondo parte civile con gli avvocati Ramona Dacquì e Giuseppe Dacquì. Capitolo giudiziario a parte per l’amministratrice della struttura che ha scelto di essere giudicata con l’ordinario. I difensori dei due imputati, gli avvocati attendono ora le motivazioni per presentare ricorso in appello.