Lavori pubblici
Aci Catena: approvato dalla Giunta il progetto per costruire la nuova caserma dei Cc
Caserma a Loco e 3,5 milioni dal PNRR per riqualificare Rua-Loco: parcheggi, impianti sportivi e ritorno dell'edificio comunale
Forse è la volta buona: la Giunta Ferro ha vistato il progetto di costruzione della nuova caserma dei carabinieri che sorgerà in zona Loco, operazione che consentirà di svincolare l’edificio comunale di via Galileo Galilei - sede da decenni della caserma - non più adeguato per le esigenze di servizio e di alloggio e che tornerà nelle pertinenze dirette della municipalità. Attorno alla caserma, è prevista anche la realizzazione di un parcheggio per le autovetture di servizio oltre a spazi attrezzati.
Della nuova caserma si parla, con diverse interlocuzioni e vari carteggi, sin dagli inizi degli anni 2000 e, poi, con maggiore frequenza, dal 2014 quando Comune e Compagnia dei carabinieri di Acireale istradarono l’iter da finanziare attraverso un 'leasing in costruendo'. Non se ne fece nulla per problemi economici, malgrado il programma costruttivo su via Gannelli fosse ritenuto “valido”. La costruzione fu messa nel cassetto in attesa di successive ipotesi di finanziamento. La nuova caserma fa parte del Piano urbano integrato, finanziato con il Pnrr, instradato nel 2022. Il focus principale è sulla rigenerazione urbana ed energetica del popoloso quartiere Rua-Loco, per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro. «Opera attesa da anni e che ora si avvia concretamente» ha spiegato la sindaca Margherita Ferro.
Inoltre, l’Amministrazione ha approvato altri interventi di riqualificazione da realizzare con fondi regionali: piazza Padre Pio (140mila euro), manutenzione e riqualificazione campo calcio “Bufalino” (50mila euro); manutenzione campetto “Cubisia” (30mila euro); manutenzione campo “Teocrito” (30mila euro); manutenzione aula consiliare “Strano” (60mila euro). Infine, ma non per ultimo, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione del Polivalente di Aci S. Filippo. Il programma prevede la costruzione della copertura della tribuna e dei campetti playground; il Comune potrà ora partecipare ai bandi. «E’ un passo fondamentale nel percorso di valorizzazione delle nostre strutture sportive e ricreative» scrive la sindaca.