×

Carabinieri

Ruba due manufatti in terracotta da un B&B in centro a Catania: denunciato

L'uomo è stato riconosciuto dalle telecamere

Redazione La Sicilia

23 Novembre 2025, 09:32

Ruba due manufatti in terracotta da un B&B in centro a Catania: denunciato

I Carabinieri della Stazione di Catania Piazza Dante hanno denunciato all’Autorità giudiziaria un sessantenne, di origini straniere ma residente a Catania, gravemente indiziato — sulla base di elementi che dovranno essere verificati in sede giurisdizionale — del reato di “furto aggravato” ai danni di una struttura ricettiva situata nel centro storico.

L’episodio risale a pochi giorni fa: l’uomo, introdottosi nei locali e cogliendo un momento di distrazione del personale impegnato nell’accoglienza di alcuni ospiti, si sarebbe impossessato di due manufatti in terracotta collocati nell’atrio del B&B, per poi allontanarsi in fretta.

A seguito della denuncia presentata dal proprietario, i militari hanno avviato accertamenti serrati, acquisendo e analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti all’interno della struttura e nelle aree adiacenti. I fotogrammi estrapolati, che hanno documentato l’azione attribuita al presunto autore, sono stati esaminati dai Carabinieri di Piazza Dante che, grazie a un’approfondita conoscenza del territorio, hanno immediatamente riconosciuto il soggetto, già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende legate a reati contro il patrimonio. Identificato l’uomo, i militari lo hanno deferito alla competente Autorità giudiziaria, in attesa delle determinazioni di merito.