carabinieri
Gela, da Milano riforniva la droga in Sicilia: arrestato in Albania un latitante ricercato in Italia
L'indagato Elvis Ziu avrebbe avuto contatti con l'ex avvocato Ferrara per nuovi canali di approvvigionamento
L'albanese di 43 anni, Elvis Ziu, ricercato in Italia per traffico di sostanze stupefacenti e altri reati, è stato arrestato a seguito di una complessa attività investigativa sviluppata sui canali di cooperazione internazionale.
L’operazione, frutto della collaborazione tra il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP), l’Ufficio dell'Esperto per la Sicurezza in Albania, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta e la Forza Operazionale Speciale della Polizia Criminale albanese, ha permesso di localizzare e catturare il latitante, destinatario di una Red Notice Interpol emessa su impulso della Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta.
Secondo le indagini, l’uomo sarebbe coinvolto in un’associazione finalizzata al traffico di droga e armi, con l’aggravante di aver favorito la famiglia mafiosa di Gela, clan Rinzivillo. Le investigazioni hanno evidenziato contatti con l'ex avvocato Grazio Ferrara già condannato per concorso esterno in associazione mafiosa (si attende la Cassazione), attraverso cui venivano concordati acquisti di ingenti quantitativi di cocaina e hashish destinati al mercato siciliano.
L’arresto si inserisce nell’ambito dell’operazione “The Wall”, che lo scorso settembre aveva già portato all’arresto di 15 persone per reati analoghi. Determinante, ai fini del risultato, il ruolo di raccordo tra i Carabinieri di Caltanissetta e le autorità albanesi, con il supporto del Segretariato Generale Interpol di Lione.
Le procedure di estradizione sono attualmente in corso.