×

Trasporti

Via libera dalla Regione alla variante del raddoppio ferroviario Messina-Catania: quali vantaggi per Taormina

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Taormina Cateno De Luca, che rimarca come lo sforzo, il lavoro tecnico e il confronto degli ultimi mesi abbiano prodotto risultati concreti

Redazione La Sicilia

20 Novembre 2025, 17:59

Via libera dalla Regione alla variante del raddoppio ferroviario Messina-Catania: quali vantaggi per Taormina

Via libera della giunta regionale guidata da Renato Schifani alla variante tecnica per il raddoppio ferroviario della Messina-Catania nel territorio di Taormina. L'approvazione permetterà alla Regione di adottare un atto di indirizzo da trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, così da consentire a Rfi di avviare le successive fasi progettuali, autorizzative e realizzative.

«Abbiamo ascoltato le richieste del territorio – afferma l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò – confrontandoci con tutti i soggetti interessati in modo da trovare una soluzione che contemperi la necessità di modernizzare l'infrastrutturazione della Sicilia senza causare disagi eccessivi a chi vive e opera in quelle aree. Un modello di condivisione progettuale che potrà condurre a realizzare le opere in modo più funzionale alle esigenze di questa parte dell'Isola».

La variante scaturisce dai lavori del tavolo promosso dalla Presidenza della Regione con il sindaco di Taormina, i rappresentanti di Rfi e Italferr, il commissario straordinario, oltre ai dipartimenti regionali di Protezione civile e Infrastrutture. In risposta alle criticità segnalate rispetto al progetto originario, ritenuto troppo invasivo, sono state individuate le seguenti modifiche:

  • Soppressione dell'interconnessione tra le stazioni di Taormina e Letojanni;
  • Realizzazione del collegamento tra la linea ferroviaria nazionale e la linea turistica Alcantara-Randazzo presso la stazione di Alcantara, mantenendo in esercizio l'attuale tratta Fiumefreddo–Giampilieri e trasformando le stazioni di Fiumefreddo e Giampilieri in stazioni di bivio;
  • Ulteriore sviluppo del Piano regolatore generale di Giampilieri per garantire una gestione efficiente del traffico merci;
  • Modifica delle modalità di scavo di una parte della galleria "Taormina" e della nuova stazione interrata, così da ridurre sensibilmente il transito dei mezzi di cantiere in via Garipoli;
  • Soluzione alternativa per il collegamento verticale tra la stazione interrata di Taormina e la superficie, con un' uscita più prossima al centro cittadino;
  • Affinamento della progettazione di Italferr per migliorare la viabilità tra Taormina e Trappitello.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Cateno De Luca, che rimarca come lo sforzo, il lavoro tecnico e il confronto degli ultimi mesi abbiano prodotto risultati concreti. «Desideriamo ringraziare il Governo regionale, e in particolare il presidente Schifani, per la pazienza e l'attenzione con cui ha ascoltato le nostre istanze. Le soluzioni individuate renderanno l'opera più compatibile con le necessità locali, sia nella fase di cantiere che nella futura fase di esercizio».

De Luca sottolinea infine che la variante non riguarda soltanto Taormina, ma l'intero comprensorio ionico: un traguardo frutto del dialogo istituzionale portato avanti in qualità di sindaco e Soggetto Attuatore per l'emergenza viabilità a Taormina, «ottenendo un progetto più equilibrato, più funzionale e meno impattante».