×

commercio

Paternò: mercato trisettimanale, trovata la soluzione

Nuova area individuata accanto allo stadio “Falcone e Borsellino” con soddisfazione dei commercianti

19 Novembre 2025, 22:40

Paternò: mercato trisettimanale, trovata la soluzione

Salvati capre e cavoli”, si direbbe utilizzando un antico proverbio, ad indicare che la soluzione è stata trovata, facendo tutti contenti. La vicenda è quella che ruota attorno all’ex velodromo “Salinelle”, con la struttura destinataria di un finanziamento da oltre 4 milioni di euro, per il suo recupero. La scorsa settimana, per l’impianto, è stato annunciato il tanto atteso via libera ai lavori e questo ha determinato un prima problema da risolvere: l’inconciliabile coesistenza del cantiere di lavoro con la presenza di parte del mercato trisettimanale, nello spiazzo antistante il velodromo.

Con i lavori non ancora partiti è, dunque, arrivato già un primo fermo all’intervento, nell’attesa della soluzione. E la soluzione è finalmente arrivata, a conclusione di giorni intensi, trascorsi tra incontri dell’amministrazione comunale con gli operatori del mercato e sopralluoghi nell’area. Analizzate diverse ipotesi, è stata individuata dall’Ente un’area dove trasferire parte degli operatori fin da subito. A dare l’annuncio, con una nota stampa, è lo stesso Comune che parla di una soluzione condivisa tra gli operatori commerciali, la polizia municipale, l’Ufficio commercio e l’assessore alle Attività produttive, Antonello Longo. «La nuova area destinata agli operatori - dicono dal Comune - sarà quella accanto lo stadio “Falcone-Borsellino”, nei pressi della curva riservata ai tifosi ospiti. Questo intervento permetterà anche di rendere più sicure le strade, attualmente interessate da criticità, garantendo spazi più ordinati e sicuri per cittadini e operatori».

Il Comune evidenzia che l’area sarà riqualificata, rispondendo così alle incertezze che proprio gli operatori del mercato avevano espresso nei giorni scorsi, all’annuncio che dovevano spostarsi dalle postazioni che occupano. Tra l’altro, come evidenziano sempre dal Comune, la nuova area ha al servizio delle arterie stradali in buone condizioni, a differenza di quanto accade tra via Fonte Maimonide e via Acque Grasse, con le strade dissestate a causa delle radici degli alberi.

E nell’attesa di veder concretamente partire i lavori al velodromo, si aspetta che qualcosa cambi e si muova anche per l’area delle Salinelle, i cui lavori sono fermi da oltre un anno. La variante redatta dai tecnici della Soprintendenza ai Beni culturali di Catania è stata inviata a Palermo, in attesa del decreto di finanziamento della Regione Siciliana.