×

Policlinico

«Ripristinare telo di contenimento e sbarra» per la sicurezza delle guardie giurate

La denuncia di Uiltucs Sicilia a Catania. «Pronti alla protesta se la situazione non sarà risolta»

Laura Distefano

16 Novembre 2025, 22:23

«Ripristinare telo di contenimento e sbarra» per la sicurezza delle guardie giurate

«Le guardie giurate che sono in servizio al Pronto Soccorso di via Santa Sofia da mesi vivono una condizione di insicurezza. Il telo di chiusura attiguo al Triage non è stato ripristinato nonostante le nostre reiterate richieste alle direzione del Policlinico». La denuncia è di Paolo Spagnolo, sindacalista del settore vigilanza della Uiltucs Sicilia di Catania. Una vicenda che va avanti da luglio, quando ci fu l’aggressione ai danni di una guardia giurata. «Siamo pronti anche a un sit-in per far sentire la nostra voce», dice Spagnolo.

Nell’ultima missiva inviata a fine ottobre ai piani alti dell’azienda ospedaliera Policlinico-Rodolico-San Marco si mette in «evidenza che a tutt'oggi non è stato ripristinato il telo di chiusura dell'area adibita alla fermate delle ambulanze e delle auto che arrivano in situazioni di emergenza. Questo spazio attiguo all'ingresso “triage” senza questa protezione complica la normale attività di controllo per le guardie giurate che svolgono servizio al pronto soccorso. L'utenza - è scritto nella nota - vede in questo accesso un canale diretto senza passare dall'ingresso principale filtrato dal personale di vigilanza».

Ma c’è di più. «Da giorni vi è la sbarra dell'ingresso principale che non funziona - spiega Spagnolo - con la conseguenza che le auto non autorizzate hanno libero accesso all'aera ospedaliera». Senza un filtraggio le guardie giurate lavorano in condizioni di «sicurezza assolutamente insufficienti».