×

Catania

Incendio alle Ciminiere, vigili del fuoco ancora al lavoro: fiamme circoscritte ma danni ingenti

Una delle ipotesi di innesco legata ai lavori sul tetto. Sul posto, oltre ai pompieri, anche la Forestale, diversi mezzi di soccorso, la Polizia di Stato e la Polizia municipale

Carmela Marino

12 Novembre 2025, 00:07

00:42

Incendio alle Ciminiere, vigili del fuoco ancora al lavoro: fuoco circoscritto ma danni ingenti
L'incendio che nel pomeriggio di oggi ha investito con fiamme alte e potenti l'auditorium del Centro fieristico Le Ciminiere di viale Africa, a Catania, non è stato ancora domato ma è ormai circoscritto. Un rogo cominciato un po' in sordina, che pareva potesse essere domato in qualche ora e che invece sta dando ancora filo da torcere alle diverse squadre dei vigli del fuoco del Comando provinciale di Catania, intervenute con i colleghi di Acireale e con svariati mezzi di soccorso e con il supporto delle Polizie di Stato e Municipale. In campo anche autobotti della Forestale e del Comune.

L'incendio ha coinvolto l'intero teatro, una struttura che ha la capienza di oltre 600 posti e che tra meno di mese avrebbe dovuto ospitare gli spettacoli del Christmas Town 2025, che dovrebbe essere realizzato proprio nel Centro di viale Africa.

I danni, non ancora del tutto stimati, sono ingenti ma non si registrano feriti.

Sulle cause che hanno innescato le fiamme al momento soltanto ipotesi ma nessuna versione ufficiale; una delle piste seguite porta ai lavori di manutenzione straordinaria in corso sul tetto dell'edificio.

Domattina il Comandante dei vigili del fuoco di Catania, Felice Iracà, dopo i necessari sopralluoghi e a conclusione delle attività di spegnimento, fornirà notizie più dettagliate nel corso di un punto Stampa.