×

Intimidazione?

Crisantemi e lumini davanti alla porta di casa del sindaco di Vicari: indagini dopo la denuncia

Il primo cittadino del Comune del Palermitano è anche comandante dei vigili di Roccapalumba

Redazione La Sicilia

01 Novembre 2025, 14:41

15:37

Crisantemi e lumini davanti alla porta di casa del sindaco di Vicari

Il sindaco di Vicari (Palermo), Antonio Miceli, che è anche comandante dei vigili di Roccapalumba, ha denunciato ai carabinieri di aver trovato davanti alla porta di casa un mazzo di crisantemi e dei lumini. Il sindaco di Roccapalumba Benito Giunta ha espresso la solidarietà dell’amministrazione.

«Ho denunciato l’intimidazione ai carabinieri che stanno indagando. Mi dispiace per la comunità che rappresento ma non arretro di un millimetro dalle mie posizioni e dal mio pensiero contro la mafia peraltro esternate nell’ultimo consiglio comunale avvenuto il 29 ottobre», dice il sindaco. Nell’ultimo consiglio comunale tra le questioni all’ordine del giorno c'era un bene sequestrato alla mafia. «Non ho al momento alcuna certezza - aggiunge Miceli - ma quanto mi è successo potrebbe essere ricondotto alle pesanti dichiarazioni espresse in consiglio comunale».

La lista civicaContinuiamo uniti con passione” ha diffuso una nota: “Spiace comunicare alla cittadinanza che nelle ore notturne fra giovedì e venerdì, il nostro sindaco Antonio Miceli ha subìto un atto intimidatorio, riconducibile a un gesto di matrice mafiosa. Siamo particolarmente amareggiati per il fatto di dover probabilmente ricondurre il già citato gesto alle forti dichiarazioni che il Sindaco ha formalizzato nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, decifrate inequivocabilmente nel convincimento di contrastare tutte le azioni o i comportamenti che possano assecondare personaggi legati a Cosa nostra. È stata presentata regolare denuncia all’Autorità Giudiziaria tendente ad avviare le indagini conoscitive della questione. Tale gesto non potrà certamente indebolire il nostro impegno al servizio della cittadinanza.”