×

Sanità

Policlinico di Catania, si è insediato il nuovo commissario straordinario Giorgio Giulio Santonocito

“Il mio intento è quello di coltivare le potenzialità dell’Azienda, e di valorizzare il nostro elemento distintivo, essere polo di riferimento della nostra Università"

Redazione La Sicilia

31 Ottobre 2025, 11:43

Policlinico di Catania, si è insediato il nuovo commissario straordinario Giorgio Giulio  Santonocito

Nuovo vertice all'Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlino "G. Rodolico - San Maeco" di Catania. Da ieri Giorgio Giulio Santonocito ha assunto l’incarico di Commissario straordinario “ad interim” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, a seguito del decreto dell’Assessore regionale per la Salute Daniela Faraoni. Santonocito continuerà a ricoprire anche il ruolo di Direttore Generale dell’AOU “G. Martino” di Messina.

La cerimonia di insediamento si è svolta presso la Direzione del Policlinico in via Santa Sofia, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Catania Enrico Foti e del Direttore sanitario Antonio Lazzara. Nel suo intervento, il nuovo Commissario ha espresso gratitudine ai vertici della Regione, in particolare al Presidente Renato Schifani, all’Assessore Faraoni e al Rettore Foti, sottolineando il valore della collaborazione e del lavoro di squadra.

Dichiarazioni del Commissario Santonocito

«Il mio intento è quello di coltivare le significative potenzialità di sviluppo dell’Azienda e di valorizzare il nostro elemento distintivo: l’essere non solo ospedale, ma anche polo di riferimento della nostra Università. Il grande patrimonio dell’Ateneo, costituito da donne e uomini impegnati nell’assistenza, nella ricerca, nella didattica e nella formazione della futura classe sanitaria, rappresenta il vero motore della nostra crescita e della qualità delle cure che offriamo ogni giorno. Mettere al centro le persone – i pazienti, gli studenti e i professionisti che con competenza e passione garantiscono cura, conoscenza e innovazione – è la chiave per costruire un futuro sempre migliore.»

Il messaggio del Rettore Enrico Foti

«Nel ringraziare il Direttore Generale uscente Gaetano Sirna per quanto realizzato nell’ultimo quinquennio, rivolgo i miei più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico - San Marco”, dottor Giorgio Santonocito, con l’auspicio che il suo mandato possa rafforzare ulteriormente la collaborazione proficua e costruttiva con l’Università di Catania.

Per il nostro Ateneo l’Azienda ospedaliero-universitaria è una realtà strategica, un luogo in cui formazione, assistenza e ricerca si intrecciano quotidianamente. È nell’integrazione tra missione universitaria e missione sanitaria che si esprime al meglio il valore del nostro sistema pubblico, capace di coniugare la crescita del sapere con il servizio alla persona

Obiettivi condivisi

«Siamo certi di lavorare in sinergia e in costante collegamento con il management dell’Azienda: puntiamo a rafforzare la qualità della didattica, dell’attività clinica e della ricerca scientifica, accelerando il percorso di sviluppo e innovazione del Policlinico e consolidando il suo ruolo di riferimento per la sanità e la formazione medico-scientifica del territorio.»

Profilo di Giorgio Giulio Santonocito

Con una lunga esperienza nella sanità pubblica, Giorgio Giulio Santonocito ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità: dal 2013 nella qualità di Direttore amministrativo dell’Asp di Caltanissetta e Commissario Straordinario fino a luglio del 2014, per poi dirigere - dal 2014 al 2018 - l’Arnas Garibaldi e l’Asp di Agrigento fino al 2019, anno in cui si è poi trasferito nella capitale per guidare l’ASL Roma 5. È stato Ragioniere Generale del Comune di Catania dal 2008 al 2013.

Santonocito si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Catania. Ha, inoltre, conseguito un master in “Scienze Giuridiche e Forensi per le Professioni Sanitarie” e in “Innovazione e Management delle Amministrazioni Pubbliche”. È stato docente a contratto di Economia Sanitaria presso l’Università di Catania e la Luiss Business School di Roma.