Indignazione
Il muro della circoscrizione Santa Lucia deturpato da una svastica e le scritte «Arbeit frei» e «SS»
La denuncia di Michele Mangiafico (Civico 4): «Una barbarie civile di gravità inaudita»
Le scritte sul muro della circoscrizione di santa Lucia
Scritte di matrice nazista sono comparse sulla sede istituzionale della Circoscrizione Santa Lucia, in via Isonzo, a Siracusa. Sul muro perimetrale dell’edificio, accanto all’ingresso della biblioteca, è stata incisa la scritta «Arbeit frei», che richiama la più tristemente nota «Arbeit macht frei» («il lavoro rende liberi»), accompagnata dalle lettere «SS» e da una svastica.
Secondo quanto segnalato dal leader del movimento Civico 4, Michele Mangiafico, «il muro è stato scartavetrato a forma di teschio e le scritte sono incise».
«Si tratta di un atto di barbarie civile e di una gravità inaudita – denuncia Mangiafico – che avviene nel silenzio indolente dell’Amministrazione comunale, da tempo intenta ad arretrare i servizi nei quartieri e particolarmente responsabile dell’abbandono della Borgata».
L’ex presidente del Consiglio comunale chiede l’intervento immediato delle forze dell’ordine e della Prefettura, oltre che delle istituzioni locali, «per ripristinare i principi costituzionali e il decoro pubblico, gravemente violati da quanto accaduto in via Isonzo».
L’episodio ha destato sdegno e preoccupazione tra i residenti, che chiedono la rimozione delle scritte e una maggiore attenzione alla sicurezza e al decoro della zona.