L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri – USIC Sicilia ha espresso profondo apprezzamento per la prontezza, l’altruismo e il senso del dovere dimostrati da un militare dell’Arma in servizio nell’Isola che, nella giornata odierna, pur essendo libero dal servizio, è intervenuto per salvare una vita.
Il carabiniere, mentre rientrava a casa lungo via Ernesto Basile, a Palermo, ha visto un’auto sbandare, uscire di strada e schiantarsi contro un albero. Resosi conto della gravità della situazione, si è immediatamente fermato per prestare aiuto al conducente, un uomo di 67 anni, trovato privo di sensi.
Forte della formazione ricevuta nell’Arma e dell’abilitazione al primo soccorso ottenuta tramite corso specifico, ha eseguito per alcuni minuti un massaggio cardiaco, finché l’uomo ha ripreso conoscenza.
Il ferito è stato quindi trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Civico, dove è rimasto in osservazione e non risulta essere in pericolo di vita.
USIC Sicilia ha rivolto al collega un sentito ringraziamento per un intervento definito esemplare, che incarna il significato più autentico dell’essere Carabiniere: essere al servizio della collettività anche al di fuori dell’orario di lavoro. Un atto di dedizione e umanità che onora l’Arma e l’intera comunità.