×

calcio e violenza

Tentano di raggiungere settore ospiti, denunciati due ultrà

Tensione allo stadio Nicola De Simone: due tifosi denunciati per tentato scavalcamento e lancio di oggetti, intervento della DIGOS e stretta della Questura di Siracusa

Redazione Siracusa

21 Ottobre 2025, 12:16

Tentano di raggiungere settore ospiti, denunciati due ultrà

Non è il primo episodio di questo tipo negli ultimi mesi. Ancora una volta, lo stadio “Nicola De Simone” finisce al centro delle cronache per il comportamento di alcuni tifosi. Durante la partita tra Siracusa e Sorrento, due giovani sostenitori aretusei sono stati denunciati dalla Polizia di Stato per aver tentato di scavalcare la recinzione che separa le due tifoserie e per aver lanciato oggetti pericolosi verso il settore ospiti. Gli agenti della DIGOS, impegnati nel servizio d’ordine, sono intervenuti subito per evitare che la situazione degenerasse. I due giovani, identificati al termine delle verifiche, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.

L’episodio conferma la linea di attenzione adottata dalla Questura di Siracusa per contrastare i comportamenti violenti negli stadi. Negli ultimi mesi non sono mancati provvedimenti significativi. Solo pochi giorni fa è stato disposto un Daspo biennale nei confronti di una tifosa che, in occasione di un’altra partita, aveva assunto atteggiamenti aggressivi e offensivi nei confronti degli agenti e del pubblico. Un gesto che la Questura ha voluto sanzionare come segnale di “tolleranza zero” verso chi mette a rischio la sicurezza durante le manifestazioni sportive. A fine settembre, invece, un ultras siracusano di 37 anni è stato arrestato per aver violato le prescrizioni del Daspo già in corso. L’uomo, sorpreso a eludere i controlli, è stato posto ai domiciliari, a conferma della costante attività di vigilanza nei confronti dei soggetti più recidivi.