×

Il trasferimento

Una bimba di 6 mesi trasferita con un volo militare dal Garibaldi di Catania a Genova

Ne dà notizia il prefetto Signoriello: «Ringraziamo i medici e l'Aeronautica»

Redazione Catania

14 Ottobre 2025, 21:29

Ospedale Garibaldi Nesima

La Prefettura di Catania ha coordinato con successo il trasporto urgente di una bambina in imminente pericolo di vita dall'Ospedale Arnas Garibaldi di Catania all’ospedale Gaslini di Genova.

La bambina, di appena 6 mesi, affetta da gravi patologie, per le sue complesse condizioni di salute necessitava urgentemente di cure specialistiche che potevano essere assicurate solo dall’Ospedale ligure, ma non poteva essere trasportata con voli civili.

La Prefettura ha organizzato il volo militare di trasferimento dell’equipe medica dal Garibaldi al Gaslini, da cui la paziente, opportunamente stabilizzata dall’unità specialistica, è stata trasportata in sicurezza, scortata da un mezzo della Polizia Stradale, all’Aeroporto Fontanarossa, partendo quindi alla volta di Genova.

Grazie all'operazione coordinata dalla Prefettura, che ha operato in stretta collaborazione con i professionisti sanitari dell'Ospedale Arnas Garibaldi e con l'Aeronautica Militare, che ha messo a disposizione un proprio aereo ed ha reso possibile il volo, la piccola paziente è stata trasportata in poche ore e con la massima sicurezza.

Il Prefetto di Catania Pietro Signoriello ha espresso la propria gratitudine a tutte le persone coinvolte nella riuscita dell'operazione: «Siamo profondamente grati ai medici e agli operatori sanitari che hanno garantito le cure necessarie al nostro giovane paziente presso l'Ospedale Garibaldi. Desideriamo inoltre ringraziare l’Aeronautica Militare per la celerità e l’efficienza con cui ha organizzato il volo».