×

Comunità ebraica Catania

Baruch Triolo: "Gaza? Miracolo e speranza"

Il presidente commenta con grande soddisfazione la recente firma dell’accordo di pace

Manuel Bisceglie

09 Ottobre 2025, 10:57

Baruch Triolo

Baruch Triolo

«Sembra che gli eventi gridino al miracolo». Con queste parole il presidente della comunità ebraica di Catania, Baruch Triolo, commenta con grande soddisfazione la recente firma dell’accordo di pace nel conflitto a Gaza. «Avevamo auspicato che la ricorrenza del 7 ottobre potesse portarci al traguardo di anni così difficili. Tutti siamo felici del risultato e del ritorno dei nostri figli a casa», afferma Triolo, sottolineando il valore storico dell’intesa.

Secondo il presidente, questo accordo rappresenta «un grande equilibrio costruito con tanta fatica e molte perdite in tutto il Medio Oriente». Un risultato che, a suo avviso, è frutto del contributo delle grandi democrazie mondiali e del nuovo approccio democratico raggiunto da tutti i paesi arabi.

«Adesso il grande sforzo è nel mantenere le promesse e l’equilibrio fin qui raggiunto», conclude Triolo, evidenziando come «il livello di guardia rimarrà alto fino alla completa serenità sui territori».

L’accordo di pace a Gaza segna dunque una tappa significativa verso la stabilità in una Regione da troppo tempo segnata da conflitti e tensioni, alimentando la speranza di un futuro più pacifico per tutte le comunità coinvolte.