Completati con esito positivo gli interventi di messa in sicurezza della carreggiata in direzione Palermo del viadotto Cannatello, ora idonea a ospitare il traffico in entrambi i sensi di marcia, da lunedì 13 ottobre entreranno nel vivo le operazioni di demolizione e successiva ricostruzione del viadotto sulla carreggiata in direzione Catania dell’autostrada A19.
Il nuovo impalcato sarà realizzato con acciaio di ultima generazione, a beneficio della sicurezza e dell’affidabilità dell’infrastruttura.
Durante i lavori, per chi viaggia verso Catania non sono previste modifiche sostanziali: si continuerà a procedere su una sola corsia, ma sulla carreggiata opposta (direzione Palermo), dove verrà istituito il doppio senso di circolazione a partire dal 13 ottobre.
Nel dettaglio, la viabilità sarà organizzata come segue:
- Gli automobilisti provenienti da Catania e diretti a Palermo percorreranno la carreggiata in direzione Palermo, con doppio senso di marcia tra il km 89,500 e il km 83,300.
- Gli automobilisti provenienti da Palermo e diretti a Catania dovranno uscire al km 83,300, allo svincolo di Resuttano; dopo aver percorso le relative rampe, potranno rientrare in autostrada e utilizzare il doppio senso istituito sulla carreggiata in direzione Palermo tra il km 83,700 e il km 89,500.
- Gli utenti diretti ai comuni di Alimena e Resuttano potranno raggiungerli tramite lo svincolo di Resuttano lungo l’A19.
- Gli automobilisti provenienti dalla Strada provinciale 19 (Alimena e Resuttano) e diretti a Palermo potranno immettersi sulla carreggiata in direzione Catania attraverso lo svincolo di Resuttano, sfruttando il doppio senso.
L’intervento rientra nel più ampio Piano di ammodernamento della “Palermo-Catania”, finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza dell’arteria e al miglioramento del comfort di guida.
Il costo complessivo per la demolizione e la ricostruzione del viadotto Cannatello sulla carreggiata in direzione Catania è pari a 182 milioni di euro.