×

Il fatto

Catania, inseguiti in corso Sicilia: sequestrati 16,5 grammi di stupefacenti, un 21enne denunciato

Il 22enne che era alla guida della vettura è stato identificato e sottoposto ai controlli

Redazione Catania

07 Ottobre 2025, 10:50

Catania, inseguiti in corso Sicilia: sequestrati 16,5 grammi di stupefacenti, un 21enne denunciato

Intorno alle 23, durante un servizio di perlustrazione in zona Corso Sicilia, una “gazzella” del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania ha intercettato un’utilitaria che procedeva a velocità sostenuta in via Santa Maria di Betlem, all’altezza dell’incrocio con via San Gaetano alla Grotta, in pieno centro. Insospettiti dall’andatura, i militari hanno attivato i dispositivi acustici d’emergenza e, seguendo le procedure di sicurezza, hanno imposto l’alt poco dopo, in piazza Stesicoro.

Fermato il veicolo, hanno fatto scendere e identificato gli occupanti: alla guida un 22enne catanese, sul sedile del passeggero un concittadino di 21 anni. Entrambi sono apparsi visibilmente nervosi; dall’abitacolo proveniva inoltre un intenso odore di stupefacenti, circostanza che ha indotto i Carabinieri ad approfondire gli accertamenti.

Una prima ispezione dell’auto ha permesso di rinvenire, sul tappetino lato passeggero, un involucro di marijuana. È scattata quindi una perquisizione più accurata sulla persona e sul veicolo: nel borsello nero in uso al 21enne sono state trovate ulteriori dosi di hashish e marijuana; un’altra dose era occultata addosso, insieme a 85 euro in contanti, nella tasca dei pantaloni.

L’ispezione è stata estesa all’abitazione del giovane, dove l’interessato ha consegnato spontaneamente altri tre involucri nascosti in un pensile della cucina. In totale sono stati sequestrati nove involucri, per un peso complessivo di 16,5 grammi tra marijuana e hashish, oltre agli 85 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.

Il 21enne, sulla base degli indizi raccolti e da verificare in sede giurisdizionale, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il 22enne alla guida è stato identificato e sottoposto ai controlli di rito.

Il provvedimento si inserisce nelle attività mirate ad accrescere la sicurezza nel capoluogo etneo e conferma l’impegno quotidiano dell’Arma nel controllo del territorio e nel contrasto dei reati, inclusi quelli legati al traffico e allo smercio di droga. L’azione tempestiva ha interrotto sul nascere una possibile attività di spaccio e ha sottratto stupefacenti al consumo. Gli accertamenti proseguiranno per delineare compiutamente le responsabilità.