sicurezza
In arrivo 61 “occhi elettronici” per il controllo del territorio
Parte il progetto di videosorveglianza intelligente per monitorare traffico e aree sensibili, nel pieno rispetto della privacy

Un sistema integrato di telecamere per la lettura delle targhe è pronto a entrare in funzione nel territorio di Siracusa. Il Comune ha finanziato un progetto per l’installazione di 61 nuovi dispositivi che consentiranno di monitorare in tempo reale i veicoli e i soggetti in transito in aree strategiche della città, con l’obiettivo di potenziare l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Questo progetto – spiega il sindaco Francesco Italia – andrà a integrare altri sistemi simili, già attivi o in fase di attivazione, finanziati con fondi ministeriali. Oltre a rappresentare un importante strumento di prevenzione, questi sistemi agevoleranno anche le attività di repressione dei reati, supportando le forze dell’ordine nei controlli e nelle indagini”.
Il piano prevede, oltre all’acquisto e all’installazione delle telecamere, anche la manutenzione per tre anni dall’entrata in funzione. I dispositivi includeranno sia telecamere per la lettura automatica delle targhe che telecamere di contesto, per garantire una visione completa delle aree sorvegliate.
Tutti i dati raccolti confluiranno nel Centro Elaborazione Dati nazionale, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e della tutela della riservatezza dei cittadini.
Le zone interessate dal nuovo sistema di sorveglianza comprendono il parcheggio di via Augusto Von Platen, via Mazzanti, il Mercato ortofrutticolo, la Marina, il Ponte Umbertino, via delle Carceri Vecchie, via della Giudecca, riva Forte San Giovannello, contrada Carancino, via Franca Maria Gianni e l’area della Cittadella dello Sport.
Con questo investimento, Siracusa compie un passo significativo verso una città più sicura, moderna e tecnologicamente connessa.